Ossalati di calcio nell'urina

Gentile dottore, ho effettuato le analisi delle urine e sono stati riscontrati alcuni ossalati di calcio.
Preciso che anche nelle analisi effettuate circa sei mesi fa si riscontrò la presenza di alcuni ossalati di calcio.
Chiedo se la presenza di questi ossalati può essere indice di pericolo per calcoli o coliche renali.
Al riguardo rappresento che circa due anni una sera avvertii violentissimi dolori alla schiena che poi si indirizzarono verso l'inguine. Al pronto soccorso mi diagnosticarono una colica renale, ma il mio medico curante mi prescrisse un'ecografia dalla quale non risultò nulla.
Effettuai anche una visita urologica e l’urologo escluse che potessi avere avuto una colica.

Mi chiedo: quanto è effettivamente pericolosa la presenza di ossalati?
Gli stessi possono portare a coliche o calcoli?
Dal punto di vista alimentare quali sono gli alimenti da evitare? È vero che i pomodori sono ricchi di ossalato, ma se assunti cotti non creano problemi?
So che bisogna bere molto, ma le acque calciche sono controindicate?
Può aver inciso sull’episodio sopra descritto (presunta colica renale)la circostanza che ho un valore di omocisteina altamente ballerino (in passato era di 100 poi regredito a 10 con forti supplementi di acido folico, risalito a 58 dopo la sospensione della cura e ridisceso a 14 non appena ho ripreso la supplementazione di acido folico) ?
Grazie
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 173 12
caro utente, la presenza di ossalati di calcio può favorire la formazione di calcoli e di conseguenza la colica renale, le conviene per verificarte lo stato attuale di sottoporsi ad una visita urologica integrata con un ecografia dell'apparato urinario

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,
gli ossalati di calcio, se in concentrazioni patologiche possono precipitare nelle vie urinarie e dar luogo alla formazione di calcoli.
E' normale osservare ossalati nel sedimento urinario, l'importante è l'eccesso !
Vista la sua storia clinica , una ecografia renale a cadenza regolare potrebbe essere opportuna
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#3]
dopo
Utente
innanzitutto grazie delle risposte
l'ecografia renale non ha evidenziato alcunchè, ma dall'esame delle urine si legge sempre alcuni ossalati di calcio