Cistite emorragica

Buonasera, sono una ragazza di ventidue anni e mercoledì 25 ho avuto una violenta cistite (prima volta), ho chiamato la ginecologa che mi ha detto di bere molta acqua e assumere acidif plus. In serata i sintomi sono peggiorati (molto sangue nelle urine e febbre) così sono andata dal medico di guardia che mi ha prescritto ciproxin una pastiglia al giorno per 5 giorni.
Ieri, il 28, ho chiamato il medico di base informandolo che avevo ancora bruciore così mi ha cambiato medicinale e prescritto cefixoral, una al giorno per 5 giorni.
Premetto che negli ultimi giorni sono andata in palestra e ho mangiato come sempre, ho avuto un rapporto sessuale sabato 21 con il mio partner abituale, e assumo la pillola da diverso tempo. Oggi sto meglio, bevo molta acqua e evito i cibi sconsigliati.
Vorrei sapere se rischio di avere recidive e se c'è la possibilità che ora possa avere la cistite come conseguenza di rapporti sessuali.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Cara utente,
I rapporti sessuali sono un fattore favorenti le cistiti, ma visto.che parliamo di un caso sporadico, la probabilità di recidiva è bassso.
Molto inportante pero, è l completa eradicazione.dell infezione in atto.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore.
Non avendo un urologo di fiducia ho parlato solo con il medico di base, che mi ha prescritto gli antibiotici, e la ginecologa, che mi ha dato degli ovuli per contrastare una possibile candida causata dall'antibiotico.
Non so se è necessario assumere anche dei fermenti lattici e/o integratori per avere una corretta guarigione dall'infezione e debellare possibili ricadute.
Cordiali saluti