Vescica

Buonasera.
Da qualche giorno, ho uno strano fastidio all'addome basso, nella zona centrale più verso sinistra.
Sento una specie di pressione, e a volte anche bruciore nel basso addome specie nella zona centrale.
Urino senza dolore, talvolta però ho un lieve bruciore.
Mi sembra di urinare più spesso (ma forse è dovuto al freddo).
Il fastidio inizia dopo qualche ora che mi sono svegliato.
E dopo diverse ore, mi fa anche male la gamba sx e la zona anca / gluteo.
Talvolta, quando il dolore è più intenso
- ho delle specie di "mancamenti", come se perdessi improvvisamente energie...
- mi sento deble, spossato, e mi sembra di avere la febbre
Oltre ad un'ernia, ho anche pensato a
1) ad un problema ai diverticoli / colon irritabile (visto da parecchi mesi talvolta ho gonfiori addominali, rumori intestinali, modesta diarrea, aerofagia che mi porta sollievo; l'estate scorsa per 4 settimane ho assunto il Kijimea e ho avuto miglioramenti)
2) problemi di prostata / vescica (visto che la pressione / bruciore che avverto è proprio nella zona vescicale)
Mi perdoni se mi sono un pò dilungato nell'anamnesi, ma ci tenevo a darLe un quadro completo dei sintomi.
Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
La sua descrizione, seppure abbastanza meticolosa, contiene delle contraddizioni. Ovviamente a distanza non è possibile giudicare alcunché, lei deve essere in primo luogo visitato da un medico, a partire dal suo curante. Egli valuterà se sia il caso di approfondire con accertamenti diretti in ambito urologico o altrove.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per la celere risposta.
Adesso, per esempio, ho soprattutto male all'anca, al gluteo, e anche alla gamba, e sento anche una pressione nel basso addome.
Ecco perchè sono più portato a pensare ad un problema di ernia o qualcosa del genere.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Ernia ... del disco, forse (quindi di interesse neurologico/ortopedico) , ma si tratta solo di una delle varie ipotesi possibili. Solo una accurata visita può indirizzare inizialmente la diagnosi.
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno.
Un caro amico (medico /chirurgo) non appena gli ho detto i sintomi, mi ha diagnosticato una prostatite associata a cistite.
Ho effettuato cura antibiotica Ciproxin 500 per 14gg (la prima settimana 3cps al dì, e la seconda settimana 4 cps al dì) + Bactrim Forte (3cps al dì).
Mercoledì 15/2, dopo i 15gg di cure, la situazione è molto migliorata...
Purtroppo, da questa mattina (quindi 1 giorno pieno senza antibiotico e Bactrim), accuso dolore al testicolo sx + lieve bruciore al pene (sia quando urino che quando non urino), e avverto sintomi di febbre (anche se non ce l'ho).
Leggendo su internet, ho visto che per questi 2 sintomi (dolore al testicolo + bruciore al pene) si parla di epididimite...
Potrebbe essere?
Preciso che
- nel giugno 2010 ho asportato varicocele importante dal testicolo sx (con tecnica sclerosante)
- da qualche mese, ogni tanto, accusavo dolore al testicolo sx (ma non bruciore al pene o dolori di altra natura)
Così a naso, da semplice paziente ignorante, sa di qualcosa di latente, che lentamente si è fatto strada (tipo un batterio).
Grazie per l'attenzione.
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
I disturbi irritativi acuti delle basse vie urinarie del maschio adulto sono quasi invariabilmente legati alla prostata. La vera cistite, come quella così comune nel sesso femminile, nel maschio di fatto non esiste. È noto come buona parte di queste prostatiti non abbia una evidente causa infettiva, o quanto meno questa sia affatto fugace, perlopiù decapitata da un precoce ricorso all'antibiotico. Resta la componente infiammatoria, purtroppo assai difficile da curare in modo efficace. Come già le dicemmo, è prealtro indispensabile una valutazione specialistica diretta, cure generiche o addirittura "per corrispondenza" hanno ben scarse possibilità di ottenere un risultato valido.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta...
Sono già n contatto con l'urologo/andrologo che mi ha operato di varicocele nel 2010.
La prossima settimana mi faccio visitare, e vi farò sapere.
Cordiali saluti