Ingrossamento prostata

ho 62 anni non ho mai avuto problemi o disturbi riconducibili i alla prostata, senonchè da circa un anno mi capita due tre volte al giorno di avere un forte stimolo quasi incontrollabile a fare la pipi, anche se poi non ne debluiisce granchè. di notte mi alzo una volta. Da ecografia è emerso che la prostata è ingrossata rispetto a quattro anni fa e misura diam. trasverso 5,8 cm. con una formaz. adenomatosa al lobo medio di 2,5 di diametro, il residuo post minzione è di circa 65 ml, . Ho anche al rene di sin. una formazione cistica che nei 4 anni è passata da cm. 2,8 a cm. 3,2 di diametro. Questo è quanto emerso dalla ecografia, vorrei sapere cosa devo fare per la prostata ed il forte sintomo di urinare, e se devo assumere qualche farmaco , mentre per la ciste al rene vorrei sapere se potrebbe essere necessaria la sua asportazione o comunque quali potrebbero essere le conseguenze di un suo continuo ingrossamento. In attesa di cortese riscontro porgo i migliori saluti.-
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le cisti renali semplici sono molto comuni e non costituiscono alcun problema, tranne nei rari casi in cui sono molto voluminose (15 cm ed oltre) nel qual caso possono dare disturbi legati all'impegno volumetrico all'interno dell'addome. Il controllo ecografico periodico è pertanto più che sufficiente.
Per i disturbi ad urinare, senz'altro l'ingrossamento della prostata sta iniziando a dare i suoi segni caratteristici. In genere si instaura in un primo tempo una terapia con farmaci adatti a facilitare la minzione, valutandone gli effetti. Se positivi, la stessa terapia può essere proseguita anche per lunghissimi periodi. In caso contrario, si discutono le indicazioni ad un intervento endoscopico disostruttivo. Tutto questo deve essere fatto ovviamente sotto il controllo diretto di un nostro Collega specialsita in urologia, cui la invitiamo a far sollecito riferimento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it