Stimolo costante alla minzione

Buonasera,
È ormai da Ottobre che ho un fastidioso stimolo alla minzione, sento sempre come se non avessi fatto l'ultima goccia di pipi anche se sento di non avere la vescica piena ma la sensazione di non aver fatto l'ultima goccia.Pensando fosse cistite il mio medico mi ha prescritto il classico monuril,ma purtroppo la situazione non è migliorata,ho fatto esame delle urine con esito negativo,esame ai reni tutto nella norma,cosi ho deciso di rivolgermi ad un Urologo,il quale mi ha visitata e risulta tutto apposto,la vescica la svuoto completamente i reni lavorano bene tutto ok insomma,cosi mo ha mandata a fare urinocultura e tamponi vaginale,endocervicale e uretrale.
L'esito dell'urinocultura non presentava nulla di anomalo,mentre il tampone vaginale e uretrale è risultato positivo all'ureaplasma parvum, cosi ho iniziato una cura di Bassado per tre settimane,la pressione alla vescica è svanita,ho rifatto i tamponi dopo un mese di distanza dalla fine della cira con esito negativo ma continuo ad avere questo frequente stimolo alla minzione con qualche pizzico e sento come se avessi la vescica/pancia gonfia.La cosa strana è che alla mattina è fastidiosissimo lo stimolo mentre poi verso seri si calma e quasi svanisce.
Secondo voi di cosa potrebbe trattarsi??mi hanno anche parlato della "sindrome da vescica iperattiva" io spero di no.
Grazie e buon lavoro
[#1]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
I disturbi che lei riferisce sono di riscontro abbastanza frequente nelle donne e le cause possono essere molteplici è problema verosimilmente di tipo funzionale . La terapia può avere diversi approcci che dovrà concordare un un urologo di sua fiducia . Come principio generale è buona regola non fumare , evitare caffè e cibi piccanti mantenere l'alvo regolato assumendo anche probiotici . Le consiglio di compilare un diario minzionale così da oggettivare il numero delle minzioni e la quantità di urina e elimina ogni volta . Distinti saluti .

Dott. Mario De Siati Urologo-Andrologo esercita a Foggia,Taranto,Altamura (Bari),Brindisi

[#2]
dopo
Utente
Ma secondo lei,potrebbe trattarsi di "vescica iper attiva"?
Io sento questo stimolo costante a volte piu intenso a volte meno e come avevo scritto sopra la sera solitamente quasi svanisce,peró so di non avere la vescia piena,sento che è uno stimolo alla fine dell'"uretra".
Grazie ancora per la sua risposta
[#3]
Dr. Mario De Siati Urologo, Andrologo 2.9k 86 1
la vescica iper attiva si diagnostica con le prove urodinamiche, esegua intanto un diario minzionale e si faccia seguire da un urologo della sua zona.