Una settimana fa, mi sono sottoposto

Gentili Dottori,

anzitutto vi ringrazio per il supporto che offrite tramite questo servizio: mi è servito molto per placare l'ansia pre-operazione.
Arrivando al dunque, circa una settimana fa, mi sono sottoposto a un intervento di frenulotomia.
Premetto che, prima dell'operazione, riuscivo senza problemi a scoprire completamente il glande, avvertendo esclusivamente un leggero tiramento causato dalla brevità del frenulo.
L'operazione è andata bene, non ho avvertito alcun dolore (neanche per l'anestesia), ma ho avuto problemi - e continuo ad averli a una settimana dall'operazione - derivanti dalla (credo e spero) "semplice" apposizione di un punto sul prepuzio, nel punto in cui prima era attaccato il frenulo.
Mi spiego in parole più chiare: nonostante il chirurgo mi abbia prescritto l'applicazione di Gentalin due volte al dì, ho trovato e trovo tuttora difficoltà a far scorrere completamente il prepuzio sul glande (come facevo un tempo) perché a metà del glande è come se il prepuzio subisse uno "strozzamento" a causa della mancanza di elasticità, probabilmente derivante da quel punto che (sembra) aver sottratto pelle al prepuzio.
Inizialmente pensavo il problema dipendesse dal semplice "gonfiore" post operatorio, ma a oggi la situazione non sembra migliorare. Nella visita post-intervento, avvenuta a una settimana dall'operazione, il chirurgo, dopo aver forzato (molto) e essendo riuscito a far scorrere il prepuzio - di fronte alle mie perplessità - mi ha tranquillizzato dicendo che la situazione è normale, sotto controllo, e che la mia difficoltà dipende proprio "solo" dalla presenza di quel punto. La mia domanda è, pertanto, semplice: caduto lo stesso (entro quanto?) riuscirò ad avere - come prima - "più pelle" sul prepuzio e quindi mi sarà possibile scoprire il glande con la facilità con cui lo facevo prima? O le difficoltà (lo "strozzamento" a metà glande) che sto vivendo da una settimana a questa parte sono permanenti e l'elasticità di un tempo è persa?
Non vorrei aver peggiorato le cose, piuttosto che migliorarle. Capisco che l'operazione che ho subito sia "di ordinaria amministrazione" e che questi non siano "veri problemi", ma il dubbio mi tiene psicologicamente bloccato e, davvero, non riesco a pensare ad altro.
Confidando in una Vostra pronta risposta vi porgo i miei saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 18
Le confermiamo che in urologia veramente non esiste nulla di più banale che la sezione del frenulo prepuziale. Comunque si tratta pur sempre di una seppur minimissima manipolazione chirurgica, non effettuata con la bacchetta magica! Come paraticamente sempre accade, tranne che per le rarissime complicazioni precoci, i risultati funzionali ed estetici necesitano di tempo per essere raggiunti, nella chirurgia genitale almeno 4-6 settimane. Solo dopo questo periodo i tessuti riprendono la loro elasticità e si riassorbono i gonfiori, per minimi che siano. Nel suo caso, certamente la rimozione o la caduta di questo punto di sutura darà inizio a questa fase di stabilizzazione. Stia sereno.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La ringrazio per la pronta risposta. I miei dubbi e le mie perplessità sono sorte solo perché -leggendo vari consulti su questo sito - mi sembrava che questa difficoltà a far scorrere il prepuzio del tutto fosse solo mia. Spero che con la caduta di quel punto tutto torni come prima. Di nuovo, grazie!