Ultimo spermiogramma

volevo un consulto sul mio ultimo spermiogramma.
volume 4.0 ml ph 7.2 aspetto acquoso
fluidificazione fisiologica
viscosità diminuita
concentrazione spermatozoi
concentrazione ml 5.000.000
concentrazione eiaculato 20.000.000
motilità spermatozoi
2° h 15% rettilinea + 5% discinetica
4° h 10% rettilinea + 5% discinetica
morfologia spermatozoi
tipici 10%
atipici 90% teste amorfe, microcefalie, teste a punta, colli angolati, code rigonfie, code mozze.
leucociti 800.000
corpuscoli prostatici numerosi
test di validità all'eosina: percentuale di spermatozoi vitali 48%
parametri del campione seminale dopo separazione nemaspermica mediante swim up
numero spermatozoi 600.000
i nemaspermi osservati presentano motilità rettilinea e morfologica tipica

vi ringrazio anticipatamente per la risposta

[#1]
Dr. Antonio Giambersio Andrologo, Endocrinologo 816 21
Gentile Utente,
l'esame che Lei ha trascritto evidenzia delle alterazioni del liquido seminale. Il numero degli spermatozoi risulta inferiore alla norma ed anche la motilità e la morfologia risultano più bassi della norma.
Le alterazioni riscontrate possono essere secondarie a cause diverse per cui a questo punto è indispensabile una consulenza andrologica per individuare le ragioni di queste alterazioni e quindi istituire una corretta terapia. Ci tenga informati.
Cordiali saluti

Dr. A. GIAMBERSIO
www.ambulatoriodiandrologia.it

[#2]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

lei ci parla del suo "ultimo" spermiogramma quasi a farci capire che ne ha eseguito altri in precedenza.
Questo esame mostra rilevanti problemi che sarebbe opportuno chiarire per poter eventualmente suggerire la corretta terapia
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org