Spermiogramma e gravidanza

salve. il mio ragazzo ha eseguito uno spermiogramma e questi sono i valori:
viscositò: ---- normale
nemaspermi: 3 50-80
motilità vivace: 50 20-80
motilità torpida: 40 10-30
immobili: 10 10-35
forme normali: 80 85-100
forme anomale: 20 0-15
ind. page houlding: minore di 5
ora, la mia domanda è: è possibile che con questi valori avendo avuto un rapporto sessuale non protetto, io sia rimasta incinta? parto dal presupposto che noto che c'è qualcosa che non va..
la ringrazio vivamente
[#1]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Cara Utente,lo spermiogramma e' stato eseguito in maniera approssimativa,senza seguire le indicazioni consigliate dalla Organizzazione Mondiale della Sanita' (OMS) ed ancorato a valutazioni desuete e fuorvianti
(tipo indice di Page Houlding),che spesso,hanno messo nei guai non solo giovani inesperti ma anche adulti navigati...Lo spermiogramma evidenzia unicamente una potenzialita' statistica di fertilita' e,quindi,non la esclude assolutamente.Comunque,prescindendo da questo infortunio,consigli al Suo ragazzo di richiedere una visita andrologica per inquadrare il caso a 360 gradi.Sarebbe un grave errore fermarsi alla gravidanza raggiunta e,magari,rifiutata.Cordialita'.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it