Uno spermiogramma ottenendo i seguenti risultati

Salve, sono un ragazzo di 22 anni al quale è stato diagnosticato, dopo un'ecografia testicolare, un varicocele di 2/3°. Su consiglio del medico curante ho effettuato uno spermiogramma ottenendo i seguenti risultati:

ASTINENZA DA: 3 gg
VOLUME: 2.1 ml
FLUIDIFICAZIONE COMPLETA: 20 min
VISCOSITA': normale
PH: 8.00
CONCENTRAZIONE: 9.1 milioni/ml
N°SPERMATOZOI/EIACULATO: 19.1 milioni
LEUCOCITI: 0.1 milioni/ml
ERITROCITI: assenti
MOTILITA': progressiva rapida 0
progressiva lenta 18
non progressiva 17
assente 65
MORFOLOGIA: spermatozoi normali 10%
anomalie testa 6%
anomalie collo 8%
anomalie coda 12%

VITALITA': 78%
AGGLUTINAZIONI: assenti
COMMENTI: oligoastenoteratozoospermia

Desidero, se possibile, avere qualche consulto per capire meglio la situazione attuale per capire come comportarmi in seguito.
Nel caso in cui si debba ricorrere alla correzione del varicocele sarei curoso di sapere i vari metodi con cui si opera, visto che ho sentito parlare anche di soluzioni mini-invasive quali la scleroemobilizzazione.
Vi ringrazio anticipatamente, cordiali saluti.

[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Egergio signore,
non esistono differenze sostanzia fra soluzioni mini-invasie e chirurgia a cielo aperto, che è ben poco invasiva anche quella, garantito.
Bisogna in quewsto caso valutare la possibilità di risposta all' intervgento, che mi sembra, almeno al momento, da prendere in considerazione.
Le consiglio di consultare un collega specialista e di ripetere l' esame seminale che fluttua.
[#2]
Dr. Raffaele Prudenzano Radiologo interventista, Radiologo, Angiologo 543 21 27
gentile Utente:
Il Varicocele, come si sa, è la I causa di sterilità maschile.

I lavori scientifici indicano inutile la correzione chirurgica del varicocele con uno spermiogramma buono (non è il suo caso purtroppo) specialmente se un eventuale sterilità fosse causata da una eventuale concomitante infezione per questo Le consiglio di ripetere spermiogramma con la spermiocultura e ce la alleghi pure.
Se ipoteticamente la correzione del varicocele dovesse errerLe proposta da un Centro della Fertilità valido, Le consiglio di prendere in cosiderazione (tra i vari interventi)la procedura meno invasiva (laddove possibile) che è la scleroembolizzazione per via retrogrda.Non che l'intervento "classico" sia molto più invasivo, ma se è possibile le consiglio quello appunto "a cielo chiuso" che ormai è ampiamente "rodato" da più di 10 anni in molti Centri Italiani.
per ogni approfondimento e curiosità
Clicca qui
https://www.medicitalia.it/minforma/radiologia-interventistica/
L'intervento,totalmente a carico sel SSN, si esegue anche da noi a Lecce presso il Servizio di Radiologia Interventistica di cui sono il responsabile con ricovero in una delle due divisioni di Urologia, ma nel Veneto per fortuna, si "abbonda" di tali Centri (eccellenti tra l'altro)!!
A disposizione.

DR Raffaele Prudenzano
Alta Prof. in Rad. Vasc. e Interv.UOC di Neuroradiologia H. V Fazzi Lecce