Doppio meato uretrale ipospadia

Salve ho 22 anni sono nato con ipospadia peniena posteriore (un po' ambigua nel senso che da bambino me l'avevano diagnosticata come tale mentre il mio urologo di oggi dice che é una medio-peniena vedendo l'esito della uretroglanduloplastica). Quando ero nato avevo la presenza di un meato ipospadico funzionale e un' abbozzo di un secondo meato tra questo e la punta del glande). Oggi noto che sull'asta é come se avessi un segno sotto la pelle della parte ricostruita, proprio corrispondente al punto di questo secondo meato, più evidente. É possibile che sia il residuo di questo? É trattabile in qualche modo senza rischiare di danneggiare l'uretra ricostruita?

É comune la presenza di 2 meati nell'ipospadia medio-grave? Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
da una postazione multimediale è possibile solo uno sforzo di immaginazione da parte nostra. Il mio consiglio può essere solo quello di farsi visitare e seguire i consigli dell'urologo di riferimento.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Lo so dottore ma non immagina quanto imbarazzo a specificare questo aspetto..prima vorrei avere più informazioni in modo che se mi espongo almeno so che si puó correggere. Che lei sappia il "doppio meato" é una condizione comune nell'ipospadia di grado medio-severo?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
l'ipospadia prevede un meato, sito prossimalmente rispetto alla sede "normale".
Inoltre la "gravita" dell'ipospadia non viene descritta, ma la classificazione della patologia è definita in base alla sede del meato uretrale ipospadico.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie dottore
Potrebbe rispondermi gentilmente riguardo al "doppio meato"? Non abbia timore di pronunciarsi per paura di ferirmi, per me é molto peggio non avere risposte anche se dure, specie in questo momento in cui sto gestendo tutta la problematica.
É molto raro quindi che all'ipospadia si associ il doppio meato?
Grazie ancora e saluti
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente
il meato ipospadico è quello dove alla nascita terminava l'uretra.
L'abbozzo è quella parte del glande che avrebbe dovuto fondersi con l'uretra durante lo sviluppo dell'apparato genito urinare e che può appunto residuare.
Rimando il resto alla prima risposta.
Cordialità
[#6]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Non era nel glande. Era situato a metà strada tra la sua sede naturale nella punta del glande e il meato ipospadico a metà dell'asta del pene. Era un abbozzo di secondo meato sempre sull'asta ventrale.

É comune riconstrarlo assieme all'ipospadia? Oppure é una stranezza rara?