Post-circoncisione

Buonasera Medici,
sono stato circonciso (completa) più o meno tre giorni fa e, a parte il gonfiore che trovo essere una cosa normale durante i primi giorni, non ho trovato analogie con quello che mi sta accadendo. Il glande sembra come "secco": è come se ci fosse sopra, diciamo così, una pellicola quasi lucida che assume le pieghe che assume l'intero glande nelle mutande. Ad esempio, spingendo contro la mutanda, si forma come una ruga che lo attraversa, come quando si dorme e le piaghe del cuscino rimangono sul viso. Durante la scorsa notte, poi, sentivo come se il glande mi si attaccasse alla pancia. Non ho potuto appurare, ma la mattina mi sono svegliato con la pelle del glande che sembrava squamarsi.
secondo Voi, è una cosa normale, frequente, oppure...?

io sto usando corticon chemicetina da applicare dopo un lavaggio con acqua e sapone neutro due volte al dì. E volevo anche chiedere: non è forse necessario utilizzare anche, magari, un olio di mandorle per far riacquistare elasticità alla pelle?

Ringrazio delle risposte.
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
per igiene usi acqua tiepida e sapone neutro.
Per disinfezione e'sufficiente acqua ossigenata.
Per ammorbidire Vaselina Sterile(Farmacia).
SE il gonfiore persiste o per altri problemi del postoperatorio non esiti a consultare il centro dove e' stato operato.
Ricordi di tenere il pene in alto contro l'addome .
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana.