Post circoncisione, dubbi e problematiche

Salve,
l'ennesimo consulto sul post circoncisione per di più da un ragazzo, di 19 anni.
Mi scuso in anticipo: non ho mai chiesto nulla dopo un intervento, ma il mio pene è la cosa più preziosa che ho.
(dopo il cuore)

Lo dimostra il fatto che scrivo a Pasqua!!
Scherzi a parte, 6 giorni fa, lunedì, mi sono operato di circoncisione e frenuloplastica.
Tutto ok, niente dolori da segnalare, il post-operatorio invece mi sta buttando letteralmente giù.

Non ho problemi di bruciore, né di dolore lacerante, ma ci sono molti fastidi.
Innanzitutto, si è formato un'edema ad anello, che nei giorni si sgonfia, ma è comunque abbastanza marcato, anche ora.
Mi è stato dato antibiotico per 5 giorni, io per sicurezza ne ho fatti 6, ad ogni pipi' cambio la garza, ed uso acqua ossigenata,sempre. e uso un cerotto per tenere il pisello alzato, per favorire lo sgonfiamento.
I punti di sutura iniziano a vedersi, prima erano invisibili a causa del gonfiore.

Inoltre, mi lavo con sapone neutro ogni giorno, per evitare un igiene scarsa, infatti non c'è puzza o quant'altro.
Il problema è che a volte la garza rimane impigliata alla ferita dei punti, quindi uso acqua ossigenata per tirare via
(nulla di eccessivamente doloroso, un pizzicotto su una ferita).

Perdite di sangue sì, ma non così marcate. Anzi, stanno scemando ogni giorno.
Il problema principale è la notte: sono un ragazzo che ha il 20% più di testosterone, che purtroppo mi sta condannando.
Non riesco più a dormire, dopo poche ore, vado in erezione e mi sveglio con un forte fastidio, oltre che un grandissimo tirare.

Questo mi spaventa, sia perché ho paura che i punti cedano, sia perché non riesco a dormire, decentemente.
Uso una borsa di ghiaccio, ma purtroppo, mi riaddormento e ho di nuovo l'erezione, sempre.
Non riesco più a dormire, sono estremamente stressato e stanco, e ciò mi provoca problemi, a livello psicologico e fisico.
(debolezza)

La mia domanda è questa: secondo voi sarebbe possibile o giustificabile, un farmaco come sonnifero, per dormire?
Io non sono tipo che si lamenta, ma sono davvero disperato ed esausto.
Ci può essere secondo voi una necessità, giustificata, per un farmaco del genere?

Vorrei solo dormire.
Grazie, per ciò che fate.
E per la pazienza!

scusate se vi ho scocciato
[#1]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buongiorno e Buona Pasquetta,
prima di tutto dalla sua descrizione molto dettagliata mi sembra che Lei stia facendo tutto cio'che deve fare per il postoperatorio e che lo stia facendo bene.
Mi sembra pure che il decorso sia normale con progressivo miglioramento del gonfiore.
Le erezioni notturne sono solo un FASTIDIO,i punti NON cedono.
Il sonno e'importante MA vi sono molti prodotti di erboristeria che lo possono facilitare senza ricorrere necessariamente a sonniferi o similari e non hanno controindicazioni.Potrebbe informarsi dal Suo Farmacista.
Infine in caso di forti dubbi sul decorso il centro dove e'stato operato e'sicuramente da consultare.
Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore!
Innanzitutto, grazie di cuore. Rispondere di per sé è già cortesia, farlo di Pasquetta lo è ancora di più.
Io sono rimasto a casa, onde evitare irritazione e/o fastidi per il mio pene, credo che uscirò dai 10 giorni dell'operazione in poi.
Stamattina ho comprato uno spray che dovrebbe evitare che la garza si attacchi ai punti di ferita.
Crea una sorta di ''pellicola'' ed è cicatrizzante anche.

Domani contattero' il mio medico generale, per dirgli dei fastidi notturni e insieme decido cosa fare.
per ora solo fastidi, che pero' grazie a Dio, non sono nulla di eccessivamente preoccupante o grave.

Ringrazio ancora una volta il dr. Fontana, di tutto.
[#3]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie per le cortesi parole molto apprezzate.
Dr.gabriele fontana
[#4]
dopo
Utente
Salve!
Oggi visita con il medico che mi ha operato, ha detto che il decorso sta andando bene,e che lo rivedo tra 2 settimane.

l'edema seppur a rilento si sta sgonfiando, ora come ora per far cicatrizzare di piu' sto tenendo il pene all'aria tutto il giorno.
Mi sono operato lunedi scorso, quindi sono al 10 o 9 giorno.

Tuttavia ho alcuni dubbi, su cui il mio urologo è stato preciso ma forse estremamente rilassato.

1- io uso un cerotto per tenere il pene sollevato all'addome, dopo 10 gg è ancora necessario?
2- la medicazione: visto che lunedi prossimo dopo due settimane, torno ad uscire, dovro' usare garza o lo lascio solo negli slip?
3- Ci sono ancora alcune perdite di sangue, il medico ha detto che è normale, anche secondo voi?
4- la notte le erezioni notturne continuano a farmi male, molto male, nonostante dovrebbero essere ridotte di dolore ma anzi, si fanno piu' forti (già uso ghiaccio). Posso prendere qualcosa ?
5- Dopo quanto tempo posso farmi una doccia?

Grazie, ancora una volta, in anticipo a tutti i medici.
Spero di poter essere utile anche per altri utenti.
E scusate se sembro una mamma Iper preoccupata
[#5]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Buonasera,Risposte semplici:
1Non e'piu'necessario
2Un po'di garza non guasta mai
3E'assolutamente normale
4Puo'chiedere in erboristeria qualche tisana rilassante per la notte niente di piu'
5Fra una settimana
Buona serata.
Dr.gabriele fontana
[#6]
dopo
Utente
Perfetto dottore.
La ringrazio ancora per le gentili risposte e la grande pazienza.
Mi rendo conto che noi ragazzi circoncisi siamo scoccianti ed eccessivi.
Di cio' mi scuso con mia madre e tutti gli urologi d'Italia

Spero di guarire presto, cosi smetto di scocciare.
Grazie ancora di cuore dottore. È stato davvero rassicurante
[#7]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Grazie a Lei,
mi fa molto piacere se l'ho rassicurata.Buon proseguimento.
Dr.gabriele fontana.
[#8]
dopo
Utente
Salve.
Sono a 16 giorni dall'intervento.

I punti iniziano a saltare ed ovviamente c'è il sanguinamento quando ciò accade.
La notte riesco a dormire, il dolore dell'erezioni notturne è definitivamente scomparso (grazie Dio)

Oggi, ho visto un po' di giallo/bianco sotto l'edema, quindi ho insistito con il lavaggio tramite ovatta imbevuta di acqua e detergente neutro.
Ovviamente, questo, credo abbia fatto sanguinare un po' la ferita, ma la paura di pus è sempre in agguato.
Il pene si presenta ancora un po' gonfio, con l'edema a salvagente, sto applicando ogni giorno connettivina spray e lascio la ferita all'aria, non sto usando garze perché per ora non esco di casa.

Domani sono 17 giorni, e dovrei tornare a scuola, tuttavia perdo ancora un po' di sangue e ho paura che le garze possano bloccare la cicatrizzazione, rimanendo ''azzeccate''.

Il pene non lo sto tenendo più in posizione verticale perchè se è vero che sgonfia prima, è anche vero che rallenta il cicatrizzare.
Il dolore non c'è, e non c'è mai stato, né tanto meno bruciore, se non quando sanguina.

Quello che mi chiedo, è , domani posso andare a scuola anche se sto ancora perdendo un po' di sangue e nonostante il problema delle garze?
Poi per quanto riguarda il lavaggio, se insisto la ferita sanguina, se non insisto però, ho paura che possa crearsi pus.

Che mi consigliate?
Ancora una volta grazie in anticipo e buona festa della Liberazione.
[#9]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
Vada a scuola tranquillo e non insista troppo con i lavaggi .
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#10]
dopo
Utente
Ahahah, beh, direi che devo essere felice da una parte, un po' meno dall'altra!
Grazie dottore, domani mi faro' coraggio, mi rimetto a fare la medicazione e andrò a scuola.
Almeno si ritorna alla normalità.

Grazie ancora per la 3 volta, sto facendo il countdown al mese dall'intervento :)
PS: bella Torino!
[#11]
Urologo, Microbiologo, Andrologo attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Forza torni alla normalita',
Ha ragione Torino e'proprio bella.
Dr.gabriele fontana.