Circoncisione parziale medicazione

Salve a tutti gentilissimi dottori,
Sono stato operato per via di una fimosi acquisita (pare per colpa di un lichen... Sto aspettando l' esame istologico). Mi è stata praticata una circoncisione parziale in quanto il prepuzio era danneggiato solo in punta, devo dire che non sento alcun dolore se non qualche fitta raramente. Ma i miei dubbi sono i seguenti:
1- il gonfiore: normale che stando all' impiedi quindi con il pene ciondolante ( scusate ma non sapevo esprimermi meglio) il gonfiore aumenta?
2- dove sono i punti? Non riesco a vederli.
3- il chirurgo mi ha detto che devo mettere una crema la lenitina da applicare sui punti ma dato il gonfiore e la paura non riesco a scappellare ho proprio un blocco psicologico.
4- se non applico la crema sui punti cosa succede?
5- ci sono metodi alternativi per pulire il tutto?

Grazie , aggiungo che durante le erezioni notturne il glande esce quasi tutto da solo ma ancora non vedo la corona e non provo a farla uscire per paura. Ancora la pelle del prepuzio é gonfia ed è presente un ematoma nella parte sx. Mi è stato detto che il frenulo è stato asportato perchè era troppo corto.
[#1]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
cosi'non va bene.Per qualunque medicazione o pratica igienica bisogna far SCENDERE il prepuzio sino ad evidenziare i punti.
Provi in questo modo:tenga il pene contro la pancia e non pendente in basso,metta sopra del ghiaccio anche solo dentro un panno,dopo 2/3 ore se il gonfiore e'diminuito provi nuovamente a far scendere il prepuzio con pazienza non succede nulla.Se non ci riesce si rechi dove e'stato operato o in qualunque Ospedale a Lei vicino,una medicazione e'necessaria.Cordiali saluti.
Dr.gabriele fontana
[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore Provo e le faccio sapere.
[#3]
dopo
Utente
gentili dottori,
aggiorno la mia situazione, sono passati 6 giorni dall' intervento e comincio ad avere umn quadro più chiaro della situazione, tutta la parte nera dell' ematoma è sparita, il pene è molto più sgonfio (quasi tornato alla normalità anche se non del tutto), ciò nonostante non riesco ancora a retrarre totalmente il prepuzio all' indietro, praticamente non ho ancora visto la corona.
Ho notato che mi è stata praticata una circoncisione parziale e la pelle del prepuzio è come se fosse stata rivolta all' interno e cucita sotto la corona, in quanto riconosco la mia pelle stessa a contatto con il glande.
Le mie domande sono le seguenti:
1- potete delucidarmi su questa tecnica di circoncisione con il piegamento del prepuzio verso l' interno? La cosa che mi fa dubitare è che io essendo molto peloso avevo qualche peletto anche nell' asta del pene e adesso praticamente stanno crescendo nella parte che corrisponde a contatto con il glande
2- e normale che il pene non si apre tutto? anche in posizione non eretta riesco ad arrivare poco prima della corona ma non posso scoprirla, difatti intravedo i punti ma solo i fili che escono fuori.
3- visto che non vedo i punti come vedo se cadono? e se cadono restano vaganti all' interno?
4- stanotte ho avuto un' erezione particolarmente accentuata, per cui mi sono ritrovato con il pene eretto al max e mi ha fatto male trovando stamattina qualche gocciolina di sangue, è normale?

Grazie in anticipo e scusate la lunghezza del post!
P.S. ho 35 anni ed avevo una fimosi acquisita
[#4]
dopo
Utente
dottori per favore c'è qualcuno che può rispondermi?
[#5]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Vediamo di chiarire:
1Non si tratta di una particolare tecnica chirurgica,la cute prepuziale ora e'deformata dal gonfiore(edema)poi tornera' "girata" in modo normale.
2E'normale sempre causa dell'edema in seguito sara'piu'facile farla scivolare.
3I punti fanno da soli non si preoccupi che non rimangono all'interno .Lei cerchi di curare l'igiene.
4 Del tutto normale e logico.
In sintesi mi sembra un decorso normale,continuo a raccomandarle igiene con sapone neutro ed acqua ossigenata.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore gentilissimo. Mi ha rassenerato parecchio!
[#7]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Mi fa davvero piacere,buona giornata.
Dr.gabriele fontana
[#8]
dopo
Utente
Salve Dottore,
oggi è l'11.mo giorno post-operatorio,
la mia situazione è questa:

Pene molto più sgonfio se sto seduto ma all' impiedi o sdraiato ha la tendenza a gonfiare un pochettino la zona della corona, la mattina trovo un po di liquido leggermente colorato di sangue (color rosso chiaro, è più acqua che sangue) maleodorante, sono stato dal medico che ha escluso ogni forma di infezione.
Ancora non riesco a scoprire la corona, è come se fosse ancorata ai punti, arrivo in quella zona e noto che i punti sono come in trazione se insisto, non fanno male ma per paura mi blocco.
Nella zona inferiore dove era posizionato il frenulo c' è un piccolo pezzettino di carne sollevata, li avevo già un problema prima dell' operazione quindi credo che con il taglio del frenulo si sia ferito più del normale, si chiuderà?
Dottore quando riuscirò ad aprire totalmente la corona?
In questi giorni l' ansia la fa da padrona :-(

Grazie
[#9]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Ok mi sembra che vada tutto bene ci vorrà ancora almeno una settimana,si lavi sempre bene e usi un po' di acqua ossigenata.
Buona giornata.
Dr gabriele fontana
[#10]
dopo
Utente
grazie dottore!
[#11]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Fontana,
sto qui dinuovo a scriverle...
sono passati 13 giorni dall' operazione ho sempre una fuoriuscita di siero maleodorante che mi comincia ad infastidire e il donfiore ancora persiste.
Ho abbassato di più il prepuzio ( ma ancora la corona non la vedo), nellaparte inferiore si vede il gonfiore e i punti è come se avessero fatto una sede in quanto la pelle li dentro è sempre umida quindi ammorbidita ulteriormente.
La cosa comincia a preoccuparmi.
quindi le mie domende:
1- Il siero è normale che fuoriesca ancora oggi costringendomi a fare numerosi lavaggi (5-6) al Giorno?
2- Dove vi era il frenulo la carne è sollevata e di colore più chiaro
3- questi alloggiamenti agevolati dalla pelle gonfia e umida sono normali?

Come sempre la ringrazio!
[#12]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Salve,
ora credo che i pareri telematici non siano in grado di dare risposte plausibili.Le consiglio un controllo/medicazione accurata o presso il suo Medico di Famiglia o presso il Centro dove e'stato operato.Almeno una volta la medicazione deve essere completa.
Buona giornata.
Dr.gabriele fontana.
[#13]
dopo
Utente
Gentilissimo dottr. Fontana le aggiorno che sono stato a fare un controllo dal chirurgo che mi ha operato che mi ha detto che procede tutto per il meglio e che quel "difetto" che io vedo sotto dove era il frenulo si deve riepitalizzare e che va bene.
Mi ha anche detto di fare lavaggi con euclorina. Intando ogni giorno sento sempre meno fastidi anche se stando all' impiedi la parte che copre il glande tende sempre un po a gonfiare. I punti sono ancora tutti li.
Oggi sono 15 gg dopo l' intervento.
[#14]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Molto bene,
stia tranquillo che i punti col tempo cadono.
Buona serata.
Dr.gabriele fontana.
[#15]
dopo
Utente
Grazie di tutto Dottore è stato molto gentile e professionale.
[#16]
dopo
Utente
Gentilissimo Dott. Fontana avrei bisogno di farle vedere due fotografie è possibile? Se si come?
[#17]
Attivo dal 2017 al 2022
Urologo, Microbiologo, Andrologo
Purtroppo per eventuali foto non posso aiutarla.