Post-operazione circoncisione parziale, dubbi sul da farsi

Buon pomeriggio, Cercherò di illustrarvi velocemente i dubbi che mi attanagliano per non rubarvi troppo tempo.
Sono stato operato per fimosi non serrata da 2 settimane ormai, stamattina vado a controllo dall'urologo che mi ha operato, dopo qualche manovra per sgonfiare l'edema mi dice che ora sto meglio, i punti sono quasi del tutto caduti manca solo qualcuno che (se ho ben sentito) può anche non cadere, aggiungendo che posso anche non medicarmi più.
Con mio stupore mi ritrovo il glande mezzo coperto dalla pelle, fino a stamattina pensavo che l'intervento a cui mi hanno sottoposto fosse di circoncisione totale e non parziale.

La parte sottostante il glande coperto da pelle è visivamente più larga mentre la metà di esso fuori è molto rimpicciolita come se stretta dalla pelle, il mio dubbio è il seguente: È normale un qualcosa del genere? Dovrei scoprire del tutto il glande?
Volevo provare a scoprirlo ma l'istinto mi dice che non è una buona mossa. Per piacere rispondete a queste domande e chiaritemi di più le idee. Siete la mia ultima speranza, per un paziente preoccupato.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
dopo una circoncisione è possibile che l'edema postoperatorio renda difficoltoso la completa esposizione del glande, anche se è un problema che si verifica principalmente durante la prima settimana. Il mio consiglio è quello di stare tranquillo e aggiornare il chirurgo operatore che valuterà oggettivamente la situazione.

http://www.studiomedicoizzo.it/la-fimosi-2/

Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta Dottor Izzo, il mio urologo stesso il giorno che ho raccontato nel mio post, mi disse che dovevo stare tranquillo e quando si presentava il problema fare quella manovra che stava attuando, ma sinceramente dottore, oltre che non ho capito bene come doverla fare poi non ho il "coraggio" di farla.
Ora sembra che ci sia dato che noto un rigonfiamento ma alla luce di ciò io comunque non so come potrei comportarmi.
[#3]
dopo
Utente
Scrivo quest'altro messaggio per riportare quel che ho ritrovato questa mattina:
Stamattina andando in bagno per urinare, ho ritrovato tutto il glande scoperto (probabilmente per le erezioni mattutine, cosa che non mi ha provocato nessun dolore tranne un po di sensazione di tiramento) con la parte inferiore dell'edema scoperta.
Esso mi sembra più gonfio dell'ultima volta che lo vidi quando andai dal medico e inoltre dal colore roseo che era me lo so ritrovato più "rosso scuro". Sinceramente ci sto mettendo l'acqua ossigenata e la garza in quel punto perchè mi sembra infiammato, in più mi sembra che anche il glande si stia gonfiando. Potete darmi suggerimenti in merito alla situazione? Sono leggermente preoccupato
[#4]
dopo
Utente
Buon pomeriggio, probabilmente le mie ultime risposte non sono state contate perchè ciò che per me è un problema per voi non lo è, ma con ciò vorrei tentare di riportare di nuovo l'attenzione sul mio edema nel tentativo di avere rassicurazioni e consigli.
Il colorito è roseo e forse è un po diminuito il gonfiore,ma non ne sono affatto sicuro, se voi foste i miei medici curanti e vi dicessi queste cose per telefono, cosa mi consigliereste?
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Le consiglierei una valutazione diretta della cicatrizzazione.
I consigli che possiamo fornirle da postazione multimediale, gia le sono stati dati.
Cordialità
[#6]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 468 2
caro lettore,

è abbastanza normale che dopo una circoncisione si sviluppi uno stato di edema dei tessuti tali da creare problemi nello scorrimento sul glande
continui la terapia consigliata, si lavi 2-3 volte al di e si tenga in contatto con chi la ha operata
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#7]
dopo
Utente
Grazie mille per le vostre risposte.
Dr. Diego Pozza seguirò i suoi consigli, mentre per quanto riguarda il tenermi in contatto con la persona che mi ha operato sono un po titubante: l'ultima volta che ci siamo visti mi ha detto che potevamo non vederci più e se ci fosse stato di nuovo il caso di edema dovevo fare io la manovra (ma mi creda sinceramente non credo di poterlo fare), con ciò mi sembra che volesse dirmi di non contare più su di lui per eventuali problemi.