Aumento della frequenza ad urinare

Buongiorno Dottore,
un consiglio se possibile, da ieri ho un aumento della frequenza con cui ho necessità di andare in bagno , circa 1,5 / 2 ore (stanotte ad esempio la situazione sembrava essersi calmata (sono andato ieri sera verso le 23:00 , poi questa notte verso le 02:30 e poi stamane alle 06:30) .La quantità di urina sembra normale e più volte urino e più risulta di colore chiaro, non avverto alcun fastidio o dolore.
Il mio dottore mi ha consigliato degli esami delle urine che sono andato a fare questa mattina.
Mi chiedevo da cosa potesse dipendere questo problema.
A marzo del 2016 ho effettuato una ecografia per disturbi di altro genere poi dovuti ad un virus intestinale il cui referto dice: Vescica distesa;non evidenza di grossolani aggetti ecograficamente rilevabili; Residuo postminzionale valutabile in circa 30cc. Prostata esaminata per via sovrapubica, di dimensioni nei limiti (DT 43mm).
La mia ipocondria mi ha fatto mettere un pò in agitazione e cercavo conferma che un esame urine bastasse a ricercare la causa del problema.
Grazie per la cortese attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
potrebbe essere semplicemente espressione dello stato di idratazione del suo corpo.
In ogni caso, visti gli esami da lei riportati, risalenti a marzo di un anno fa, le consiglio un parere urologico diretto.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore,
potrebbe però dirmi perchè mi consiglia un parere di uno specialista , dopo un anno dall'ecografia fatta potrebbero essere insorte patologie particolari? Grazie
p.s.
gli esami delle urine hanno dato questi esiti:
Colore: giallo
Rezione ph: acida
peso specifico: 1022
Glucosio: assente
corpi chetonici (acetone): assenti
nitriti: assenti
Proteine (albumina): tracce evidenti
Bilirubina: assente
Urobilinogeno: assente
Emoglobina: assente
Leucociti: assenti
Esame micros. sedim. urinario: nulla di patologico
Grazie ancora per la sua attenzione.