Frequenza urinaria

Gentili dottori,

talvolta mi accade di avere una frequenza urinaria diurna e notturna più frequente del normale avvertendo un senso di non svuotamento
totale della vescica ,questo accade quando soffro periodi di stitichezza associati alle emorroidi di 3 grado non sanguinanti, una volta invece evacuato con regolarita' sembra il tutto tornale nella norma e' possibile tale associazione?.
In attesa di vostro riscontro grazie e un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Le basse vie urinarie hanno un rapporto anatomico molto prossimo con l'ultima parte dell'intestino, in particolare la prostata nel maschio. Pertanto è assolutamente normale che problemi di congestione ed infiammazione di questa parte (es. emorroidi) possano trasmettere irritazione alle vie urinarie con la comparsa di disturbi. Raramente accade il contrario. Alla sua età comunque, la prostata inizia naturalemnet a cambiare caratteristiche, quaeto può certamente influire. le consigliamo di sottoporsi alla visita diretta di un nostro Collega specialsita in urologia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.Piana, seguiro' suo consiglio.Un cordiale saluto