Se vado in un posto in cui so che non c'è un bagno inizia a venirmi l'ansia che mi porta crampi

Salve, per la prima volta mi rivolgo a questo sito in quanto presento un disturbo da un paio di mesi che mi sta rovinando la vita.
Circa cinque mesi fa ho avuto un'operazione di rimozione di emorroidi e subito dopo questa ho dovuto prendere una serie di lassativi. Questi mi hanno portato a fare un uso frequente del bagno. Il problema delle emorroidi è ormai risolto e già dopo il primo mese dall'operazione non ho dovuto più prendere alcun tipo di lassativo, ma ora ho il terrore di farmela addosso! Ho il terrore di uscire e di non trovare un bagno, ho il terrore di non arrivare in tempo, ho vergogna nel dividermi dal gruppo di amici con cui esco senza poter spiegare il motivo del mio allontanamento. La paura di farmela addosso sta rovinando la mia vita sociale. Se vado in un posto in cui so che non c'è un bagno inizia a venirmi l'ansia che mi porta crampi addominali e di conseguenza un bisogno urgente di andare al bagno. Non riesco più a prendere un mezzo pubblico, a uscire serenamente o andare in un posto che non conosco. Spero mi possiate dare qualche consiglio o parere su come affrontare questa situazione.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Un disturbo del genere merita di essere curato, visto che dura ormai da due mesi. Questo tipo di paure è nuovo o ne aveva già avute di altro tipo, prima del problema delle emorroidi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
E' capitato prima dell'operazione di aver avuto attacchi di diarrea improvvisi, ma questi avvenivano saltuariamente e non mi hanno mai limitato. Penso che il fattore scatenante sia avvenuto dopo l'operazione. Uscivo per la prima volta di casa, dopo circa due settimane dall'operazione, e di punto in bianco mentre facevo una passeggiata con mio padre ho sentito un forte stimolo e mi son dovuta precipitare in un bar vicino per usufruire del bagno. Nel ritorno a casa mi è venuto lo stesso stimolo per altre due volte, dove son sempre dovuta scappare al bagno più vicino con la paura di non arrivarci. Ora quando esco e so di non avere il bagno ho gli stessi sintomi. Incomincio a sudare, crampi addominali, mi manca l'aria e non riesco a pensare ad altro.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Val la pena di farsi valutare da uno psichiatra, se di fatto la paura non è dovuta ad una incontinenza. Ovvero: quando poi va al bagno deve defecare, oppure è una paura ormai, e quindi una sensazione anche minima le produce questa reazione di spavento ?