Nodulo nello scroto, mobile e indolore

Salve, oggi in posizione di riposo ho trovato un nodulo sopra i testicoli, ma staccato da essi. Al tasto non provoca dolore. È mobile e dalle dimensioni di pochi millimetri (circa 5) di diametro.
Cosa può essere? Sono impossibilitato nel poter andare subito dal medico di base data una trasferta duratura (un mese circa). Provvederei comunque al mio ritorno in città. Nel frattempo sapete darmi qualche indicazione? Può essere qualcosa di così urgente dal dover tornare in città senza aspettare ancora?
[#1]
Dr. Mauro Seveso Urologo 1.2k 60 25
Gentile Signore
normalmente i noduli staccati dal testicolo mobili e non dolenti come nel suo caso da Lei ben descritto, sono delle piccole cisti dell'epididimo. Si tratta di lesioni con caratteristiche benigne che se asintomatiche e di piccole dimensioni si tengono sotto controllo ma senza avere indicazioni terapeutiche particolari.
Rimane comunque opportuno che faccia una visita specialistica per dirimere ogni dubbio

Dott. Mauro Seveso
Responsabile Unità Operativa di Urologia
Istituto Clinico Città Studi , Milano