Pallina (nodulo?) pene zona prefasciale ovoidale

Salve, sono un ragazzo di 20 anni ed è da ormai un paio di mesi che ho una pallina nella zona prefasciale ovoidale di mm 8.7x4. 6x6 circa, a margini regolari, ipoecogena, con vascolarizzazione periferica (riscontrato nell'ecografia). Purtroppo questa pallina sottopelle è rimasta, ancora non mi da nessun tipo di fastidio in nessun modo, ed è molto plastica, però sto riscontrando ultimamente che sembra essersi tipo divisa in 2, infatti toccandola sembrano essercene due e non più una... L'andrologo mi disse che poteva essere una cisti e di aspetta perché magari andava via. Martedì torno a prendere un nuovo appuntamento per vedere cosa mi dirà questa volta, so che da un sito non si possono fare diagnosi, però sono preoccupatissimo, perché ho letto che ci possono essere anche possibilità di cose molto gravi con queste palline sotto pelle, come un possibile tunore. Vi prego dottori è possibile che sia soltanto qualcosa di superficiale ? o dovrò preoccuparmi veramente ? Grazie dell'attenzione e buon lavoro
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Vista l'evoluzione, molto probabilmente si tratta davvero di una cisti sebacea superficiale (o qualcosa di simile), ovvero una condizione assolutamente benigna. Le indicazioni a rimuoverla dipendono dalla valutazione diretta del suo urologo di riferimento. E' comunque probabile che lei stia dando troppo peso alla cosa, l'eccessiva manipolazione può causare irritazione ed essere controproducente.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it