Nodulo prostata

buongiorno dottore,a mio fratello, 57 anni, a seguito di un PSA a 8 e riscontro di un nodulo di 8mm e' stata fatta una biopsia con 12 prelievi dove e' stata trovata una cellula sospetta e quindi deve rifare la biopsia per sicurezza,vorrei sapere se eventualmente visto che riguarda solo un prelievo su 12,l'eventuale tumore e' circoscritto all'interno della prostata o potrebbe essere piu' grave?se circoscritto nella prostata si deve operare o tenerlo sotto controllo?grazie e buona giornata.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
E' presumibile che si tratti diu una lesione molto piccola, certamente limitata alla prostata, ma consideratà l'età relativamente giovane, prima di prendere delle decisoni è ncessario avere il massimo degli elementi a disposizione. Per questo può essere necessario eseguire una risonanza magnetica e/o ripetere la biopsia con un maggior numero di prelievi, in particolare nella zona sospetta.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
buongiorno dottore,abbiamo rifatta la biopsia e il referto dice: esame istologico:
materiale in esame:
a - agospia prostatica lobo destro (1 -> 6)
b - agospia prostatica lobo sinistro (8 -> 16)
notizie cliniche:
descrizione macroscopica del materiale in esame
a) sei biocassette siglate da 1dx a 6dx (a1 -> a6)
b) sei biocassette siglate da 8sn a 13sn (b1 -> b6)
diagnosi:
ab:frustoli agopioptici prostatici a struttura fibroadenomatosa con flogosi cronica
ripetere esame psa ogni tre mesi.
ora in base a questo referto cosa si evince?ci puo' chiarire?il medico dice che e' tutto apposto.grazie per l'eventuale risposta e le auguro buona giornata.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
e biopsie on hanno rilevato la presenza di tumore, ma solo di normale ingrossamento benigno. Le indicazioni fornite sono ampiamente condivisibili.
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore.