Escissione nodulo e conservazione testicolo per tumore benigno

Salve,
circa 4 mesi fa mi è stata scoperta una sospetta neoplasia testicolare di 7mm. Dai markers tumorali - tac con mdc - pet/tc è risultato tutto negativo. Qualche mese fa ho subito l’intervento chirurgico ed è stata escissa la lesione. Dall'istologico in fase chirurgica è emersa la benignità del tumore. Hanno deciso di conservare il testicolo in attesa dell'istologico definitivo. Tale istologico è arrivato ieri e dice:
Proliferazione a cellule di LEYDIG. In assenza di necrosi, angioinvasione e mitosi si propende per adenoma a cellule di LEYDIG.
PRESCRIZIONI E FOLLOW-UP:
-l'istologico definitivo conferma la lesione benigna;
-non sono necessari ne trattamenti ne follow-up oncologici;
-solo ecografia post intervento nell'arco di 4 mesi.
SECONDO VOI QUESTI TIPI DI TUMORI REALMENTE SONO TUTTI BENIGNI OPPURE POSSONO DESTARE UNA MINIMA PERCENTUALE DI RISCHIO ?
Veramente non devo fare nessun controllo nel tempo?
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Esistono tumori del testicolo a cellule di Leydig, pure a comportamento benigno, ma in questo caso l'esame istologico si esprime chiaramente per una manifestazione ancor meno significativa. Diremmo chle le indicazioni siano corrette, posto che l'autopalpazione dei testicoli è sempre una buona pratica e che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita specialistica urologica almeno una volta ogni 10 anni, anche in assenza di disturbi.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it