Nodulo prostata

buongiorno dottori,alla visita urologica a mio fratello e' stato riscontrato un piccolo nodulo ipoecogeno alla zona periferica dello prostata,vorrei sapere se questo e' prova certa di un tumore,eventualmente se il tumore e' circoscritto alla prostata cioe' senza metastasi,con l'intervento si guarisce completamente o l'aspettativa di vita diminuisce?vi ringrazio dell'eventuale risposta e vi auguro una buona giornata.
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
se suo fratello a una età per lo piu vicina alla sua potrebbe trattarsi solo di un innocuo nodulo di ipertrofia prostatica.
La diagnosi differenziale con un adc prostatico viene effettuata con esplorazione rettale, PSA tot e libero, eco trettale e in caso di sospetto biopsia prostatica ecoguidata transperineale.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta,mio fratello ha 57 anni e nessun sintomo,per quanto riguarda la guarigione dopo un eventuale intervento in un tumore senza metastasi si puo' stare relativamente tranquilli? grazie ancora.
[#3]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Penso che sia veramente un mettere "il carro davanti ai buoi"
rispondendoLe.
Prima una diagnosi e poi le domande sulla diagnosi.