Volume prostata normale diametro a-p mm 24 traverso mm 44

Buongiorno, ho 46 anni, a fine marzo ho fatto per la prima volta l'esame del PSA, con esito pari a 5,84, da qui visita urologica in Aprile con ecografia Sovrapubica e transrettale e conseguente ispezione transrettale da parte dello specialista.Il referto cita: VESCICA NELLA NORMA COME LE VESCICHETTE SEMINALI; VOLUME PROSTATA NORMALE diametro a-p mm 24 Traverso mm 44; ECHI INTERNI DISOMOGENEI;IPOECOGENICITA' NEL CONO SX DI CIRCA 1 CM ZONA PRIFERICA; ECHI CAPSULARI APPARENTEMENTE INTEGRI. Da ciò il medico non mi prescrive alcuna cura ma mi fa ripetere l'esame di PSA a distanza di 15 gg dall'ecografia Transrettale, con PSA Free e Rapporto PSA/PSA FREE di cui nn ho ancora i risultati perché appena fatto, e mi prenota una biopsia che farò nel mese di maggio. Non ho sintomi particolari, una decina di anni fa avevo la prostata un po' ingrossata per infiammazione. La mia domanda è se devo preoccuparmi, sono molto ansioso e sto vivendo molto male questa situazione. Grazie per la Vs. cortese risposta che attendo.
[#1]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Capisco il suo stato d'animo

nel pieno rispetto della condotta del collega

personalmente faccio eseguire una spermiocoltura e in contemporanea inizio una cura decongestionante per almeno 45 gg

se al controllo il psa è ancora fuori range si opta per RMN multiparametrica e /o biopsia

RICORDIAMOCI CHE IL PSA PLASMATICO NON E' UN MARCATORE TUMORALE

Dr. Andrea Militello.

Specialista in UROLOGIA ANDROLOGIA.

Ecografia, urodinamica

www.urologia-andrologia.net

www.andrologiamilitello.

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la celere risposta, magari quando avrò i risultati del nuovo PSA ed il rapporto PSA/PSA free glielo comunicherò, quindi lei ritiene che potrei evitare al momento la biopsia che è molto invasiva?
[#3]
dopo
Utente
Buonasera, sono a scrivere circa l’esito del nuovo esame PSA che è sceso da 5,84 a 4,33 con PSA FREE 0,423 e Ratio 0,10. Come sono questi valori considerando la mia età di 46 anni?
[#4]
Dr. Andrea Militello Urologo, Andrologo, Sessuologo, Patologo della riproduzione 2.6k 107 370
Bene una notizia confortante

controlliamo semestralmente

La ratio non è a nostro favore , ma sono numeri orientativi e non diagnostici