Prostatectomia e valori PSA e Leucociti in urine

Buongiorno
60 anni 175cm 70 kili
prostatectomia 1 anno fa con PSA 5,9
gleason 3+4
esame istologico totalmente negativo , nessuna RT

ora minzione perfetta meglio di prima , nessun dolore
incontinenza normale
problemi di impotenza previsti e nella norma

PSA
0,16 6 mesi fa
e 0,16 ieri ,esattamente uguale in 6 mesi , ma so che a 0,2 e' il valore di riferimento per le prime preoccupazioni
ho ripreso a usare molto la bicicletta , puo' influenzare il valore del PSA ?(so che prima dell'operazione era sconsigliatissimo usare bici pochi giorni prima di PSA )
2' domanda veloce
esami urine sempre perfetti , solo in quello di ieri ho i Leucociti a 25 (valore riferimento meno di 10), e' un valore preoccupante? (potrei anche avere raccolto le urine con troppa fretta senza accorgimento di non usare il 1' getto di urina )
Sono in follow up in grossa struttura , pero' ho appuntamento fra 15 giorni
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38k 1.7k 17
Il fatto che il PSA sia comunque rimasto inalterato negli ultimi 6 mesi è certamente tranquillizzante, per il momento non ravvederemmo la necessità di ulteriori indagini. Per quanto riguarda le urine, in assenza di disturbi specifici, non daremmo eccessiva importanza al rilievo. Sarebbe unicamente il caso di ripetere l'esame tra qualche settimana, accompagnandolo alla urocoltura.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it