Follow up dopo prostatectomia radicale

Sono un uomo di 69 anni e prima dell’intervento avevo PSA con valore 7,14 frazione libera 1,26 e PSA libero / PSA totale 17,60. Ho subito un intervento di prostatectomia radicale laparoscopica un anno e tre mesi fa, senza fare alcuna radioterapia dopo intervento
L’esame istologico: adenocarcinoma prostatico Gleason 3 + 4 pT3a.
Dopo intervento esame PSA ogni 4 mesi risultato 0,003.
Il 7/11/2018 è stata eseguita ecologia completa addome con risultato positivo e nulla da segnalare.
Il mio medico curante, prima di andare in pensione ha consigliato di fare una visita di controllo annuale dall’urologo. Il nuovo medico sostituto ha detto di fare una radiografia toracica fra 6 mesi e in seguito a mia domanda ha detto che non importa fare una visita dall’urologo ogni anno se il valore del PSA ogni 6 mesi rimane entro i limiti.
Chiedo di conoscere qual è il follow up da seguire dopo un anno dall’intervento e per i successivi cinque anni.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.2k 1.7k 17
Anche se il PSA continua ad essere sostanzialmente azzerato ai controlli semestrali e non ci sono disturbi urinari, è abitualmente consigliabile il confrollo specialistico a cadenza almeno annuale per i primi 5 anni dall’intervento.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it