Controllo prostata

Ho 76 anni. Sono stato operato di valvuloplastica mitralica. Inoltre ho la firtillazione atriale ed assumo coumadin.
Alcuni anni fa e precisamente nel 2011 eseguii il Test del PSA
Essendo risultato un po’ alto , Psa tot 7,7 , 1,57 e ratio 0,20 libero mi sottoposi a visita urologica.
Dall’esplorazione rettale emerse una prostata regolare , ma con una piccola imperfezione al lobo sinistro
Eseguii un’ecografia vescico prostatica transrettale dalla quale emerse:
DAP cm 4,7
DTRV cm 5,7
Dlong cm 6,1
Morfologia globosa con terzo lpbo che impronta la parete vescicale
A tale livello si osserva un adenoma bilobato mmm47 per 31
Diffusa disomogeneità strutturale come per adenodisplasia
Non visualizzabili immagini nodulari a carico del mantello posteriore
Indenne la capsula prostatica
Non tumefazioni delle vescicole seminali
Dopo tre controlli ecografici effettuati fino al 2011 immutati , ho preso per anni permixon.
Tuttavia non ho più eseguito alcun controllo, non avendo disturbi di rilievo.
Sono trascorsi 7 anni e mi pongo il problema se non sia il caso di sottoporsi ad un’ulteriore ecografia transrettale.
Gradirei un suo autorevole consiglio.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Alla sua età e con il tempo trascorso, se qualcosa fosse mutato, ne avrebbe in qualche modo dato segno. In ogni caso è opportuno fare un punto della situazione con un dosaggio del PSA ed una visita urologica diretta. Per l'ecografia trans-rettale, od altro, si vedrà.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie!
La visita urologica diretta mise già in evidenza una leggera imperfezione ormai nel 2005,
[#3]
dopo
Utente
Cosa significa dal punto di vista urologico?
Grazie e mi scusi.
[#4]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Dove sarebbe riportata questa espressiobne?
[#5]
dopo
Utente
Mi scusi.
avevo letto male.
Volevo soltanto precisare che l'imperfezione alla prostata mi fu riscontrata già nel 2006.
Ancora grazie.
[#6]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le raccomandiamo di non aprire un nuovo consulto su un argomento già trattato del tutto recentemente, ma proseguire sempre lungo lo stesso flusso di contributi. Questo rende la situazione più facilmente interpretabile a tutti gli specialsiti che desiderano intervenire.
Nella sua situazione, la valutazione indispensabile comporta la visita ed il dosaggio del PSA. L'ecografia trans-rettale più recentemente ha perso abbastanza di interesse, poiché poco aggiunge a quanto percepibile dalla palpazione diretta, mentre in casi sospetti e selezionati oggi la risonanza magnetica multiparametrica è in grado di fornire riscontri molto più precisi.
[#7]
dopo
Utente
Chiedevo soltanto chiarimenti più espliciti sul fatto che alla mia età e con il tempo trascorso, se qualcosa fosse mutato, ne avrebbe in qualche modo dato segno.
grazie! e mi scuso ancora..
[#8]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sul lungo periodo le alterazioni importanti stentano a rimanere silenti. Comunque ... quel che è stato è stato, le abbiamo scritto quel che riteniamo opportuno venga fatto ora.