Gonfiore inguinale post intervento di varicocele

Buonasera, mi sono sottoposto a un intervento di varicocele (3° grado SX) tramite tecnica microchirurgica 11 giorni fa, l'operazione è andata bene e sono state legate due vene particolarmente grosse. Purtroppo ho notato osservando dall'alto verso il basso che a sinistra nei pressi della cicatrice vi ' è un leggero gonfiore, che però dalla mia posizione visiva si nota particolarmente rispetto alla parte destra, cosa che magari si nota meno guardandomi frontalmente. E' normale tutto ciò? Mi sono fatto molte paronoie facendo ricerche su internet, temendo che potesse trattarsi di un laparocele, ma il chirurgo durante la rimozione dei punti non ha minimamente commentato questo gonfiore, dando per scontato (immagino) che fosse normale. La ferita mi fa leggermente male ma niente di eccessivo.. spero che questo gonfiore sia dato dall'edema post operatorio, ci potrebbero essere altre cause?
[#1]
Dr. Roberto Mallus Urologo 5.5k 109 4
Gent.le utente,
purtroppo non credo che possa esserLe data una risposta senza l'ausilio di una visita reale.Potrebbe solo essere una cicatrice ma una risposta meno superficiale occorre un controllo urologico.
Cordialmente

Dott.Roberto Mallus