Il varicocele potrebbe diventare

(ecocolordoppler scrotale/vasi spermatici)
colore in entrambi i testicoli con fisiologici indici veloci metrici per entrambe le arterie spermatiche.
in condizione di base iniziale dilatazione e tortuosità del plesso venoso refluo pampiniforme di sinistra, con assenza di campionamento di segnale di flusso pressoché costantemente anche dopo valsalva, ovvero con solo saltuario campionamento, comunque di flusso ortodromico, per un varicocele monolaterale sinistro di livello 1 secondo sarteschi.

devo fare spermiogramma
volevo chiedere se questa diagnosi può incidere negativamente sullo spermiogramma e se in futuro il varicocele potrebbe diventare di 2/3 grado, e nel caso ci sia possibilità che aumenti di grado si può prevenire in qualche modo?

(mi è stata anche diagnosticata una congestione prostatica, suppongo prostatite anche se l'urologo ha detto solo congestione.. che mi causa una perdita di urina post minzione ovvero quando finisco e mi pulisco, quando mi siedo forse per la pressione addominale escono altre gocce e saltuariamente uno stimolo urinario aumentato)
GRAZIE
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Quel Varicovele non aumenta o aumenterà mai di grado e non darà mai problema di fertilità
[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
salve dottore, ma allora un varicocele è una predisposizione genetica? perché si forma?

grazie