Epididimo più grande

salve, il mio ultimo consulto richiesto è di febbraio dove lamentavo disturbi urinari che ancora mi porto dietro anche se più saltuariamente e meno intensi.
ho una prostatite abatterica, per la quale ho svolto diversi esami, ecografie e flussometria e per ultimo, siccome nell'ultimo mese ho visto il testicolo sx lievemente gonfio, nel senso che attorno c'è del liquido che lo rende visivamente più grande, sono tornato dall'urologo che mi ha fatto questa ecocolordoppler testicolare che non evidenzia alcuna anomalia a carico di entrambi i testicoli (all'esame ecografico del contenuto scrotale normali per sede, dimensioni e morfologia il didimo e l'epididimo di destra e sinistra, a carico del didimo sinistro presente modesta quota fluida di idrocele)

di fatto adesso, alla palpazione, oltre a questo idrocele che è evidente in quanto prima di toccare il testicolo avverto questo liquido.. quando vado a palpare l'epididimo, propio a sinistra dove c'è l'idrocele mi sembra che l'epididimo sia più grande rispetto l'epidididimo del testicolo destro.
propio il tubicino situato lateralmente sembra più grande rispetto al destro, eppure l'ecografia dice che le dimensioni sono normali.

le mie sensazioni tattili possono essere dovute all'idrocele oppure effettivamente un epididimo può essere più grande rispetto al controlaterale?

il tutto è asintomatico, non ho fastidi provenienti dai testicoli, solo la percezione tattile di avere l'epididimo sinistro più grande del destro.
grazie
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore non so a cosa siano dovute le sue sensazioni tattili, sta di fatto che L ecografia taglia la testa al toro e dice che sono errate
[#2]
dopo
Utente
salve dottore si, l'ecografia dice che è tutto apposto, però mi chiedevo se come nel mio caso pur non avendo alcuna patologia a carico dei testicoli, se è pur vero che 2 testicoli possono avere una grandezza diversa e sarebbe normale, mi chiedevo se vale anche per le strutture interne come l'epididimo, che possa essere leggermente più grande rispetto l'altro .

oltre questo ho una curiosità, sto idrocele a cosa è dovuto se i testicoli non hanno nessuna patologia? su internet leggo che è un sintomo che precede il tumore..

grazie