Una ecografia scrotale

salve
sono andato dal medico di base perchè per caso guardandomi i testicoli allo specchio, ho notato una protuberanza sullo scroto.
toccando una palla molto dura, direi simile ad una biglia per grandezza e consistenza, però senza sintomi.

il medico è stato vago, mi ha richiesto una ecografia che ho fatto qualche giorno fa ed in serata ho ricevuto una mail dall'ospedale con il referto

Normale spessore dei tegumenti.
Epidimio di normali dimensioni ed ecostruttura bilaterale.
Didimio di destra di normali dimensioni ed ecostruttura.
Il didimio di sinistra appare aumentato di dimensioni (40x30 mm) e presenta ecostruttura disomogenea in quanto occupato da area nodulare isoecoica disomogenea a margini strangiati di circa 35x26mm.
A destra assenza di idrocele.
A sinistra falda di idrocele di circa 3 cc.
non ectasia del plesso pampiniforme
Si consiglia valutazione urologica

vorrei sapere il significato di tutti questi termini, grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

è un referto che necessita una valutazione clinica diretta con esperto urologo per decidere altre valutazioni cliniche preliminari che non escludono la possibile indicazione verso una esplorazione chirurgica d "questa area nodulare isoecoica disomogenea a margini sfrangiati" .

Fatto il tutto ci riaggiorni, se lo desidera.

Un cordiale saluto

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
ho un appuntamento per giovedi.

saprebbe spiegarmi cosa indica questo nodulo a livello urologico?

saluti a lei
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Se desidera avere altre notizie più dettagliate su tali problemi di natura andrologica che interessano i giovani uomini le consiglio di consultare, se non ancora fatto, anche l’articolo pubblicato sempre sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/196-la-prevenzione-andrologica-nell-eta-pediatrica-e-puberale.html

Ancora un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
poi mi hanno tolto il testicolo e

referto al microscopico
orchifunicolectomia sinistra
didimo cm. 2x1 Epidimo cm1 Funicolo cm. 8
In sezione lesione multinodulare di cm 2 di colore bianco-giallastro

diagnosi
Il quadro morfologico, unitamente alla caratterizzazione immunofenotipica, depone per la diagnosi di seminoma classico. La neoplasia è limitata al paranchima testicolare con iniziale infiltrazione della tonica albuginea.
Coesistono aree di necrosi ed iniziale infiltrazione della "rete testis".
Funicolo spermatico libero da neoplasia.
stadio T2 Nx Mx

ho fatto le varie tac addome e torace, con e senza mdc entrambe negative.
in virtù di quanto descritto, l'urologo che mi ha in cura non ritene necessario neanche vedere un oncologo, a quanto pare tolto il testicolo risolto tutto, mi ha detto di attenermi ad un determinato follow-up.

che ne pensate grz
[#5]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 467 2
caro lettore,

la sua storia, abbastanza classica, aumento di volume del testicolo, non dolore, valutazione ecografica che mette in evidenza una struttura "sospetta" per neoplasia, intervento chirurgico, orchiofunicolectomia , quasi sempre una protesi testicolare, esame istologico.
il quadro di seminoma classico escluderebbe la necessita di terapie successive ma, comunque il parere di un oncologo potrebbe completare la sua storia in maniera completa.
pensi anche di effettuare uno sperliogramma.
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org

[#6]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Non conosciamo la sua reale ed attuale situazione clinica ma generalmente un seminoma intratesticolare non necessita altre indicazioni terapeutiche; comunque anch'io le consiglierei di sentire anche un oncologo; meglio avere paura che buscarle, questo diceva mio nonno!

Un cordiale saluto.
[#7]
dopo
Utente
questo lo spermiogramma effettuato il 19 luglio

devo dirvi che nessuno mi aveva proposto di crioconservare lo sperma visto che un eventuale chemioterapia distruggerebbe gli spermatozoi del testicolo superstite, quindi mi è andata di lusso non dovendo fare la chemio

Volume 2,0 ml (>1,5 ml )
Ph 7,2 (>7,2)
Aspetto proprio (proprio)
Viscosità nei limiti (nei limiti )
Fluidificazione Fisiologica (fisiologica)
Microscopiche
Spermatozoi/ml 100.000.000 ( >15.000.000)
Totale eiaculato 200.000.000
Motilità nemaspermica
Motilità progressiva 50 % rettilinea (>32%)
motilità non progressiva nulla da segnalare
Motilità totale 50% (>40%)
Morfologia
Forme tipiche 32% (>4%)
Forme atipiche 68% Microcefalie colli angolati code rigonfie

Leucociti/ml 300.000 (<1.000.000/ml)
emazie assenti
corpuscoli prostatici presenti
elementi linea germinativa presenti
cellule di sfaldamento diverse

personalmente ho richiesto di non mettere la protesi, mi hanno illustrato i pro e contro e.. meglio cosi per me.

seguirò il vostro consiglio ed andrò da un oncologo con tutti gli esami effettuati
[#8]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Bene!