Varicocele

Gentili dottori buonasera, mi rivolgo a medicitalia per avere pareri e precisazioni su una risposta medica ricevuta dopo un'ecografia scrotale o testicolare.

Didimo dx e sn ed epididimo sn di normali dimensioni e di ecostruttura omogenea.
Formazione ovalare ipoecogena del diametro di 8mm a livello dell'epididimo dx.
Dilatazione del plesso pampiniforme bilateralmente.
Lieve idrocele a sn.

Nell'attesa di una visota urologia chiedo gentilmente un vostro parere.

Saluti
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

da quello che ci scrive, sembra essere presente una cisti epididimaria a destra ed un varicocele ed un idrocele forse a sinistra.

A questo proposito, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Grazie della risposta, gia avevo consultato il precedenza il sito, consigliato anche in altri post. A tal proposito vorrei sapere se l'esito della ecografia effettuata, ha riportato problematiche di un certo livello, o se sono problematiche comuni e risolvibili in brevi tempistiche.

Saluti
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

"l'esito della ecografia effettuata, ha riportato problematiche comuni e risolvibili ..."

Senta ora comunque in diretta il suo andrologo di fiducia.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per le risoste esaurienti e approfitto per porgerle un'ultima domanda. Lei cosa consiglierebbe leggendo il referto? Nel senso la cisti potrebbe essere pericolosa o no? E per la varicocele ed idrocele consiglierebbe un intervento?

Cordiali saluti
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Fatto o rifatto un esame del liquido seminale?