Bruciore intermittende uretra

Buongiorno sono un ragazzo di 30 anni, scrivo qua per avere un parere professionale in merito ad una sintomatologia che mi da noia da un po di tempo.
Tutto é iniziato un giorno dopo un evacuazione diarroica che mi ha portato ad avere una sensazione di bruciore perineale, pensavo fosse un infiammazione rettale dovuta alla dirrea, questo fastidio mi ha accompagnato per un giorno intero, il giorno successivo nel pomeriggio al termine di una minzione mi é preso un forte bruciore mai provato prima che partiva proprio dalla zona perineale e si estendeva all uretra durata all incirca 10min nei quali ho avuto continui stimoli a dover andare in bagno ad urinare (usciva poca urina) questo episodio si é ripetito il giorno successivo, quindi in 24ore due volte,nei giorni a seguire no.
Successivamente però ho avuto un altro sintomo, ovvero al mattino mi sveglio che tutto sembra normale a posto ma dopo la prima minzione inizia piano piano questo fastidio/bruciore al glande,sopportabile ma fastidioso, che va e viene senza perdite di sostanze maleodoranti, stimoli alla minzione regolari a flusso regolare sia per qualità che per quantitá. Ho eseguito urocoltura spermicoltura tampone uretrale ecografia risultato tutto negativo sia per batteri che per micosi. A distanza di 15 giorni ho deciso di ripetere gli stessi esami risultato: tutto ancora negativo
Eseguito pure visita urologica con controllo prostata ed ecografia prostatica transrettale : tutto nella norma
L urologo esclude la sindrome del dolore pelvico e sia compressione del nervo pudendo.
Disperato allora mi rivolgo a voi, questo dolore va e viene io lo tengo a bada con aulin 100mg che mi copre da questo fastidio per 24h e mi permette di vivere sereno, non sono stressato ho eliminato dalla mia dieta caffè tea piccante e speziato, bevo 2,5 litri di acqua al giorno.
La mia domanda é può un attacco diarroico causare un infiammazione prostatica o uretrale tale da darmi questa sintomatologia? Dimenticavo di dirvi non provo bruciore ne prima ne durante ne dopo la minzione e con l evacuazione questo bruciore al glande svanisce per poi tornare dopo qualche minuto o ora e rapporti sessuali sempre con preservativo.

Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Caro lettore,
Le rispondo dicendo un attacco diarroico e alvo irregolare possono causare un infiammazione prostatica o uretrale tale da dare la sua sintomatologia di cui spora.
Cordiali saluti.

Dott. Patrizio Vicini
www.patriziovicini.it
www.chirurgia-plasticaestetica.com
Roma

[#2]
dopo
Utente
In effetti ora che ci penso quando assunsi enterolactis plus per una decina di giorni notai oltre che un evacuazione regolare anche un miglioramento dei sintomi.
Suppongo quindi che questi miei fastidi possano dipendere dal mio intestino proverò a sentire un gastroenterologo.
Solo una domanda ancora, le infiammazioni prostatiche come potrebbe essere la mia, quindi non di natura infettiva ma concedetemi il termine secondaria sono lunghe da guarire?
[#3]
Dr. Patrizio Vicini Urologo, Chirurgo plastico, Andrologo 1.6k 40 12
Se regolarizza in transito intestinale si migliora notevolmente la situazione.
Cordiali saluti.