Decorso post circoncisione

Salve,
Sono stato operato per fimosi 12 giorni fa.
Volevo avere delle delucidazioni a riguardo, ho smesso da 2 giorni di mettere gentamicina crema come detto.dopo visita di controllo. Ho fatto bene? Continuo a fare lavaggi con euclorina e betadine. Ho notato sin dai primi.giorni post operazione dei lenbi.di pelle un pochino piu gonfi nelle prossimita dei punti sul fianco della cicatrice. Si sgonfieranno poi con la caduta dei punti ? Inoltre ho prurito sempre nella zona punti. Cosa vuol dire?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Il prurito ad una ferita è legato alla cicatrizzazione in corso addirittura in modo proverbiale! Per il resto, quella che ci descrive ci pare una normalissima evoluziine di questo tipo di intervento. La stabilizazione dei tessuti è graduale e più lenta di quanto generalmente ci si attenda. Ancora alcune settimane di pazienza saranno necessarie, non deve far altro se non quello che le è stato consigliato.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la risposta,
Un'ultima domanda, Su alcuni punti gonfi e rossi sembra come se ci siano delle piccole fuoriuscite di materiale giallino e rosso ma poca roba. È meglio se rimetto garze e gentamicina o posso lavarlo con sapone neutro e lasciarlo libero?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Lavi e lasci libero, se necessario un cappuccio di garza solo per non sporcare la biancheria intima
[#4]
dopo
Utente
grazie dottore,

può essere utile applicare pomata gentalyn beta per il gonfiore e arrossamenti?
[#5]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Non vi è infezione, pertanto l'antibiotico non ha alcuna utilità.
[#6]
dopo
Utente
ma queste rigonfiamenti che sembrano "palline" lungo i punti su entrambi i lati, si riassorbiranno col tempo o è meglio farsi vedere?

grazie
[#7]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
Stia sereno ed abbia pazienza.
[#8]
dopo
Utente
Dottore scusi se la disturbo ancora, sara 3-4 giorni che dai punti sul frenulo e da altri esce del liquido. È normale come cosa? Io continuo a disinfettarlo con betadine e sapone neutro

Grazie ancora
[#9]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' normale ed anche benefico perché corrisponde allo smaltimento del gonfiore profondo. Vedrà che tutto si stabilizzerà prossimamente.