Il 15 marzo 2017

Salve....sono un ragazzo di 33 anni, sposato quasi da 2 anni, un anno di rapporti senza avere esito positivo. Diagnosticato varicocele di 2° testicolo sx. Operato il 15 marzo 2017, dopo più di tre mesi, ripeto spermiogramma. Volevo un consulto, vi elenco i valori.
---------------------------
Colore. Bianco grigiastro
Fluidificazione. Completa
Viscosità. Aumentata
Volume. 3,0 ml
pH. 7.6
Esame microscopico-----
Concentrazione. 8,00 Mil/ml
Conta spermatica tot. 24,00 Mil/ml
Motilità 1ora-----
Progressiva di cui. 80%
Rapida. 60%
Lenta. 40%
Non progressiva. 10%
Assente. 10%
Motilità 2 ora--------
Progressiva. 70%
Morfologia------
Normali. 50%
Immaturi. 10%
Anomali. 40%
Dalla testa. 80%
Tratto intermedio. 15%
Della coda. 5%
Agglutinati. Alcuni
Cellule rotonde. 1,1 Mil/ml
Leucociti. 10,0 Mil/ml
Eosin test. 80%

Vorrei sapere i valori negativi quali sono, e se ancora presto per uno spermiogramma migliore. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
non è detto, come sicuramente le è stato detto, che dopo un intervento di varicocele ci sia un immediato e netto miglioranto del quadro seminale.
La numerosità per mL e quella totale sono il parametro maggiormente deficitario e indicativo per oligozoospermia (pochi spermatozoi).
Ai fini di una valutazione dello spermiogramma è necessario conoscere altre cose:
1 ) dimensione e consistenza dei testicoli.
2) dati anamnestici (farmaci, droghe, consumo alcolico, pregressi interventi chirurgici,e tc)
3) valutazione ormonale completa.
4) controllo ecocolordoppler post operatorio.
Lo spermiogramma esprime un potenziale di fertilità, e un conto è avere un quadro deficitario con determinate caratteristiche clinico-strumentali, un conto con altre.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, per l'immediata risposta.
Quindi non sono ancora pronto per avere un figlio con uno spermiogramma così. Anche perché mi è stato detto che il recupero dopo un intervento di varicocele e di 6 mesi ad un anno, quindi dovrò aspettare per un miglioramento, o questo è il mio quadro definitivo. Se è così sarà difficile avere un figlio naturale?
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
come le dicevo lo spermiogramma esprime un potenziale, non una certezza. Il quadro è abbastanza deficitario e le consiglierei di contattare il Suo riferimento uro-andrologico e valutare se possa essere indicato o meno una valutazione ormonale ed, eventualmente, una terapia medica.
Alla domanda direi che non è possibile rispondere da una piattaforma digitale, inassenza degli ulteriori e necessari parametri clinico-laboratoristici- strumentali.
Cordialità.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille.....forse una cura ormonale
Potrebbe aiutare, proverò a contattare il mio urologo ;-)