Pene neonato

Buonasera Dottore,
sono la mamma di un bambino di otto mesi. Noto spesso durante il cambio del pannolino che il bimbo ha delle erezioni. Qualche giorno fa, durante un cambio, mentre il bambino si toccava il pisellino e questo era eretto ho inconsapevolmente spostato la sua mano facendo in verità un po' di forza. Mi chiedo se posso avergli causato qualche danno visto che nei giorni seguenti non ho notato piuù eventuali erezioni. In rete si parla in riferimento agli adulti di lesioni del pene, frattura del pene, sindrome del chiodo rotto.
Le chiedo rassicurazioni in merito e se devo valutare la possibilità di farlo visitare.
Grazie.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Le diremmo di star serena, per causar danno bisogna esercitare tutt'altra energia.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Le assicuro che ho inconsapevolmente agito con molta energia spostando con la mia mano la sua manina che in quel momento afferrava il pene. Ho creato, per così dire, come uno strappo. Da ciò nascono le mie preoccupazioni. Per stare più tranquilla e soprattutto per evitare futuri problemi ci sono degli esami diagnostici che posso far effettuare a mio figlio?.
Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Sostanzialmente diremmo di no, ci vuol altro per creare lesioni serie che comunque si sarebbero manifestate immediatamente in modo inequivocabile (gonfiori, ecchimosi, eccetera). Ne parli con il pediatra alla prossima occasione.