Ho un varicocele di 2-3 grado al testicolo sinistro

Gentili dottori

Sono un ragazzo di 22 anni. Dopo un dolore avuto per la prima volta al testicolo sinistro e scomparso dopo poche ore ho fatto ecografia.
Ho un varicocele di 2-3 grado al testicolo sinistro.
L'urologo mi ha prescritto i seguenti esami ed ecco i valori:
FSH 2.80
LH 5.10
Testosterone 12.0
Tutti nella norma

A vostro parere in questo caso bisogna operare oppure non è necessario?
Se si per quali motivi?

Grazie
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Il varicocele ha chiare indicazioni in tre situazioni:

- quando è causa di frequente disturbo locale;
- quando induce significative alterazioni agli spermatozoi;
- in caso di prolungata infertilità di coppia, anche con esami seminali poco alterati.

Nel suo caso, prima di prendere una decisione, diremmo che sia indispensabile eseguire un esame del liquido seminale (spermiogramma).

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Gentile dottore, ringraziandola per la risposta vorrei chiederle, tenendo conto che

- al momento non avverto alcun dolore
- assumo finasteride 1mg e quindi sono ben consapevole che gli esami dello sperminogramma saranno alterati dell'assunzione dello stesso e non intendo sospenderlo
- sono omosessuale e quindi non interessato alla procreazione

Cosa mi consiglia?

Saluti
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Allora diremmo che, almeno per il momento questo non costituisca un problema per lei. Ovviamente si dovrà rivalutare la situazione se nel tempo questi dolori dovessero diventare più costanti od importanti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Ok. Grazie mille dottore.