Varicocele sinistro di 2-3 grado

Gentili dottori, sono un ragazzo di 22 anni
Vi scrivo per chiederVi un consiglio.
Lunedì scorso per la prima volta ho avuto un forte dolore al testicolo sinistro scomparso in poche ore.
Ho fatto ecografia: varicocele sinistro di 2-3 grado
Visita urologica con esami del sangue.
FSH 2.80
LH 5.10
TESTOSTERONE 12
Quindi tutto nella norma. L'urologo mi ha prescritto uno sperminogramma perché vorrebbe operare.
Io non so se sottopormi per ora a operazione per questi motivi:
- sono gay quindi non mi interessa la fertilità
- per ora non ho avuto più dolori ne pesantezza
- al momento sto affrontando un severo disturbo psichico (DOC) con cali di umore e tentativi di suicidio sempre sotto cura

Voi cosa mi consigliate? Operarmi oppure no visti i motivi che vi ho elencati( in primis il fatto di essere gay e non interessato alla fertilità)?
A cosa dovrei dare priorità secondo voi?
Quando a vostro parere dovrei comunque operarlo?

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
è una situazione che non richiede alcuna urgenza, per quello che ci racconta, e può essere gestita con serenità.
Cordialità

Dr. Alessandro Izzo
www.studiomedicoizzo.it
dott.alessandro.izzo@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore

Quindi non è necessaria operazione se il dolore non si ripresenterà più giusto?
Perché essendo gay non mi interessa la fertilità.
Mi consiglia comunque di controllare i valori di FSH,LH E testosterone magari annualmente per vedere se cambia qualcosa?

Grazie
[#3]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Caro utente,
esatto, in assenza di dolore, in assenza di danno alla funzione testicolare (funzione ormonale e spermatogenesi), il trattamento del varicocele, a mio parere, non è indicato.
Cordialità
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Grazie dottore.

Inoltre il fatto che sono gay allontana ancora di più l'ipotesi non essendo interessato a procreare.
Ultima cosa. Mi consiglia di controllare magari ogni anno il testosterone? Solo per vedere se intacca quello?
Anche se a quanto ne so non dovrebbe.

Buonaserata
[#5]
Dr. Alessandro Izzo Urologo 1.4k 55
Sara lo specialista di riferimento a dirle cosa fare e quando in relazione alle sue caratteristivhe cliniche.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2020
Ex utente
Vorrei solo sapere se un varicocele influenza oppure no l'ormone testosterone.

Grazie