Ho probabilità di non essere sterile?

Gentili dottori,
ho 32 anni e un anno fa ho fatto per la prima volta uno spermiogramma con risultato azoospermia. Mi sono sottoposto ad un ecografia che mostrava un varicocele al quarto stadio sul testicolo sinistro e un altro lieve sul destro. A marzo 2016 sono intervenuti sul varicocele sinistro con un intervento in endoscopia, ma lo spermiogramma a distanza di mesi dall'intervento mostrava sempre azoospermia. Mi sono rivolto alla struttura pubblica ospedaliera dov'è gli specialisti hanno subito consigliato una biopsia testicolare, e nell'attesa dell'intervento ho fatto i seguenti esami ORMONALI, FSH, GENETICI, KARIOTIPO, MICRODEIEZIONI i cui risultati erano nella norma.
Qualche giorno fa ho fatto la TESE sul testicolo destro con il prelievo di 5 campioni di tessuto il risultato è sempre lo stesso azoospermia. Tutti i campioni sono stati centrifugati. Preciso che ho sottovalutato il varicocele sinistro che mi hanno diagnosticato a 20 anni in quanto lieve. Mi trovo in questa situazione e non riesco a capacitarmi vorrei un vostro parere. Grazie.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

nessun prelievo è stato fatto sul testicolo sinistro?

Che valore ha il suo FSH?

detto questo, se desidera poi avere più informazioni dettagliate su questo particolare problema riproduttivo, le consiglio di consultare anche l’articolo pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/andrologia/195-l-azoospermia-quando-non-ci-sono-spermatozoi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il medico che ha effettuato l'operazione nella stessa sala operatoria ha ritenuto opportuno effettuare il prelievo solo sul destro.
Il mio FSH dopo 6 mesi dall'intervento di varicocele era 9.35.
Anche i per i medici del PMA risulta difficile capire questa situazione.
Grazie per la disponibilità.
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
In effetti, da questa postazione, difficile capire ila sua reale situazione clinica.

Un cordiale saluto.
[#4]
dopo
Utente
Immagino...
io e mia moglie iniziamo a valutare la fecondazione eterologa...
Dalla sua esperienza lei cosa mi consiglia di fare?
Un cordiale saluto e ancora grazie.
[#5]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
E' una soluzione che non va scartata!

Ancora un cordiale saluto.