Varicocele cura

Buongiorno, sette anni fa mi sono sottoposto ad un intervento di scleroembolizzazione anterograda del varicocele di 3 grado.
Il problema é ricomparso già dopo pochi mesi ed ora ho un varicocele di 2 grado, completamente asisntomatico, mi accorgo di avere questo problema soltanto palpando e sentendo le vene dilatate.
Ora, vorrei sapere se esiste un modo di ridurre la dilatazione anche solo per qualche giorno tramite farmaci.
Grazie
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Non esistono farmaci utili allo scopo che lei si prefigge. Se il varicocele recidivo (abbastanza prevedibile se la sclero-embolizzazione è stata effettuata per un varicocele di III grado) non le da fastidi potrebbe anche non preoccuparsene, a meno che lei voglia (ancora?) procreare. Nel qual caso, prima di andare incontro a sorprese in futuro, sarebbe opportuno fare il punto della sua situazione seminale con l'esecuzione di uno spermiogramma.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
https://paolopianaurologo.it/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Contatta lo specialista e prenota una visita
Utente
Utente
La mia preoccupazione riguarda più che altro il dover passare una selezione in un concorso dove il varicocele con deformazione dello scroto é causa di non idoneità. Io non ho deformazioni evidenti, ma dato che il bando di concorso non specifica ulteriormente speravo di trovare un modo per correre ai ripari e tutelarmi in ogni caso. É il sogno di una vita e non vorrei rinunciarci per un inezia.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Paolo Piana Urologo 49.7k 2k
Non abbiamo consigli sensati da fornirle, a parte la banale indicazione di indossare un sospensorio anatomico,
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in urologia