Varicocele e senso di pesantezza testicolo

Salve dottori,
Vi espongo un mio problema che ho da alcuni giorni .
Al testicolo sinistro premetto che ho un varicocele importante (nel senso che mi dissero che era di 3 livello se non sbaglio ora non ricordo).
Da una settimana quasi avverto una sensazione di "pesantezza" "fastidio" al testicolo che si estende (riflette, non so come dirlo) anche un po al basso ventre in corrispondenza del testicolo (in basso a sinistra rispetto l'ombelico).
Ho provato a palpare il testicolo per capire questo fastidio da cosa fosse dovuto e, oltre a una certa difficoltà a palpare il testicolo a causa del varicocele, sento un leggero fastidio solo dopo la palpazione. Il testicolo non mi fa male a toccarlo, ma dopo averlo fatto mi viene un principio di mal di pancia (tipo quando si prende una botta li ma naturalmente non è paragonabile).

Da cosa può essere dovuto tutto ciò? Dovrei far qualcosa a riguardo?

Grazie mille
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
I disturbi che ci riferisce parrebbero correlarsi con il varicocele noto, comunque è necessario che questo venga chiarito da una più che opportuna visita specialistica urologica

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2017 al 2017
Ex utente
Grazie per la risposta dottore,
In questo periodo sono un pò occupato e non so se riesco a fare la visita questo mese.
C'è una certa urgenza o posso prendermela con calma dottore?
(pare che il fastidio da seduto e sdraiato migliori, e peggiori in piedi ma non ne sono completamente sicuro)
Il fastidio lo sento particolarmente al livello del basso ventre .

grazie mille ancora
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.5k 1.7k 18
E' tipico del varicocele che dia maggiormente fastidio in piedi. Urgenza non ce n'è, ma nel suo interesse prima si chiariscono le cose e meglio è, non crede?