Il metodo legatura spermatica il 12-05-2017

Salve, sono stato operato di varicocele di III grado al testicolo sx con il metodo legatura spermatica il 12-05-2017.
Il periodo post intervento è andato molto bene, riprendendo attività fisica e atletica a livello agonistico.
Il mese di agosto ho iniziato a fare palestra quasi tutti i giorni con ampi sforzi soprattutto concentrandomi sull'addome.
Sentendo qualche fastidio durante la contrattura addominale nella zona bassa dell' addome dove è avvenuto l'intervento, volevo sapere se con intensi sforzi è possibile un "allentamento" o "slegatura" delle vene spermatiche o di conseguenza un varicocele recidivo??.
Grazie attendo risposta
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
Ovviamente le vene non si possono "slegare" e comunque a quest'ora sarebbero probabilmente già del tutto ostruite dai processi di cicatrizzazione interna. Aumentando molto la pressione addominale con l'esercizio di potenziamento anaerobico è possibile che si accentui quella,tendenza al reflusso venoso sull'asse spermatico che poi è la causa stessa del varicocele. Anche se le vene più dilatate sono state ostruite, può darsi che, appunto in condizioni di massimo sforzo, resti qualcosa in grado di essere percepito. A questo si,aggiunge però anche la componente muscolo-fasciale, poichè - anche se minima - si è trattato comunque di una incisione chirurgica. In sintesi le diremmo quindi di star sereno, poiché ad un atleta agonista non si può cero chiedere di non esagerare!

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it