Hifu-cancro prostatico

salve gentili dottori
vi scrivo per avere informazioni sul trattamento hi-fu relativo al carcinoma prostatico di cui purtroppo è affetto mio padre,(per quante se ne possano avere dato che è una pratica sperimentale per quanto ho capito).
Per quale tipo di pazienti si prescrive tale trattamento?Anche per i pazienti metastatizzati?E quanto ne è stata provata l'efficacia e quali sono gli effetti collaterali mostratesi?
Vi ringrazio per l'attenzione rivoltami
Cordiali saluti
Ilenia
[#1]
Dr. Diego Pozza Andrologo, Endocrinologo, Chirurgo generale, Oncologo, Urologo 15.9k 465 2
Caro lettore,

la tecnica Hi-Fu (High Intensity Focused Ultrasound) è una tecnica relativamente innovativa che si propone di distruggere il tessuto neoplastico prostatico attraverso un iperriscaldamento dei tessuti che andrebbero in necrosi.
Non si tratta di una tecnica completamente validata dalla scienza "ufficiale".
Le indicazioni e l'opportunità di applicazione devono essere stabilite da chi la propone specificamente su un caso specifico considerando pro e contro di altre tecniche "ufficiali"
cari saluti

Dott. Diego Pozza
www.andrologia.lazio.it
www.studiomedicopozza.it
www.vasectomia.org