Siccome mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado

Salve, sono un ragazzo di 24 anni ed io e la mia compagna stiamo cercando di avere un figlio. Siccome mi è stato diagnosticato un varicocele di terzo grado, mi è stato detto di fare lo spermiogramma.
Il risultato è il seguente:
Astinenza: 5
Ph: 8
Volume: 6,1
Colore: grigio opalescente
Viscosità: normale
Fluidificazione: completa
Milioni/ml: 62,3
Milioni per eiaculato: 380
Motilita progressiva rapida e lenta: 62
Motilita non progressiva: 11
Immobili: 27
Normali: 1
Anomali: 99

Secondo questo esame è necessario l'intervento al varicocele per non avere problemi di sterilità o possiamo sperare in un concepimento naturale anche senza intervento?
Grazie in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
CRo signore fino a che c è spermatozoi c è speranza ma così come stanno le cose le possibilità sono diminuite rispetto alla norma. Se gli ormoni lo permettono valuterei una operazione
[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e ne approfitto per chiedere un altra informazione.
Ad aprile mi sono rotto una clavicola, ed ho effettuato 7-8 radiografie nella arco di 5 mesi, l'ultima a settembre. Volevo chiedere se possiamo continuare a provare oppure se è meglio interrompere ed aspettare perche gli spermatozoi non siano contaminati dai raggi x e possono avere effetti negativi sul possibile concepimento.