Varicocele , didimi e testicoli ipermobili

Salve sono un ragazzo con varicocele di 2 grado. Nel referto c e scritto didimi dolenti ed ipermobili , testicoli ipermobili. Il dottore non mi ha voluto operare il varicocele per mancato spermiogramma e perche non lo ritiene opportunuo. Io fisicamente sono impossibilitato per il dolore a compiere il gesto della masturbazione quindi non voglio consigli su questo e neanche suggerimenti del genere ascolti il suo medico. non posso neanche fare sport per il dolore Ed essendo sottopeso l aumento di massa magra mi serve , perche a mettere LA pancia son bravi tutti ma io personalmente voglio essere non normale generico ma normale come modello di riferimento ed esempio di salute come e Giusto che sia. Inoltre per arroganza mi hanno prescritto uno stupido integratore antiffiamatorio il flogeril dicendomi pero che non ho un infiammazione e ho un linfonodo gonfio nella zona pubica ma ntn al riguardo e io non ho insistito per non essere mandato fuori vista la mia insistenza. Vorrei sapere 1°_cosa significa il linfonodo e perche i didimi fanno male se non c e infiammazione(é normale io non credo) 2°_ se a Roma o anche fuori purche vicini CI siano urologi o andrologi disposti a operarmi senza spermiogramma e che il posto sia convenzionato dal SSN con tempi d attesa non superiori alla settimana se non é chiedere la luna. Spesso quando faccio queste richieste I Medici mi guardano come un alieno da in altro mondo, dicendomi di non leggere troppo su internet. Vi ringrazio in anticipo per LA risposta.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
L'eccessiva mobilità dei testicoli può giustificare dolori locali, che possono poi essere amplificati dalla tensione emotiva o da un sensibilità particolarmente accentauata, cosa di cui non si può fare una colpa. La condizione non può essere dimostrata da alcun accertamento specifico, ma solo percepita alla visita diretta e pertanto descritta in modo molto soggettivo e variabile da uno specialista ad un altro. Non crediamo che un varicocele di II grado sia capace di manifestarsi in modo così clamoroso ed invalidante. Per il varicocele sussistono indicazioni chirurgiche quando è molto fastidioso o quando induce delle alterazioni significative della qualità seminale. Non comprendiamo perché lei non voglia eseguire lo spermiogramma, comunque riteniamo che si tratti di elemento di giudizio utile ad esprimere un giudizio migliore. Se in un futuro lei dimostrasse problemi di fertilità ci sarebbe forse il rimorso di non aver fatto le cose per bene a tempo debito. Infine, la sua aspettativa di essere operato in una struttura pubblica con una sola settimana di attesa non è purtroppo realistica, almeno nella media della realtà italiana odierna. In questo brevissimo lasso di tempo si potrebbero a mala pena fare gli esami e la valutazione anestesiologica.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Se io facessi una visita convenziona , magari non per il varicocele ma per un fissaggio testicolare , i tempi d attesa quali sarebbero piu o meno. Inoltre il problema del varicocele é un po piu grande di quel che si puo pensare io non sono un medico ma nonostante sia molto molto visible, il dottr. LA classificato come 2 grado, capisco le vostre direttive o presupposti per opeare , ma a me crea anche problemi pscologici poterlo vedere esteticamente cosi, inoltre in non sono un genio ma un varicole si evolve non nasce dall oggi al domani quindi se da 0 grado é andato a 1 poi 2 e logico pensare che si evolvere(non si dice forse prevenire é meglio che curare, almeno prevenire il peggioramamento. io pratico sollevamento pesi non vado "in astinenza se smetto ma questo é il mio stile di vita e per ovvi motivi lei capisce che non posso praticarlo , posso passeggiare ma si atrofizzerebbero I muscoli che non uso per camminare , I guadagni Massimo fisiologici sono di 1kg al mese pensi che problema ho io che sono sottopeso e sono alto 1.90cm. Ma comunque se questo non é abbastanza per operare lo comprendo, Il problema maggiore resta il rischio di torsione quindi se io vado da un dottore quali sono I tempi d attesa dopo LA visita per l intervento e le differnze tempistiche e economiche tra un pubblico e un privato. vi ringrazio per la risposta precedents.
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.4k 1.7k 17
I piccoli interventi di chirurgia genitale hanno tempi d'attesa molto simili nelle strutture pubbliche, in media non inferiori ai 6-8 mesi. La spesa per un intervento in libera professione è molto variabile, comunque di certo abbastanza consistente, nell'ordine di alcune migliaia di euro tra parcella sanitaria e spese di struttura.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per LA risposta.