Lieve varicocele e lievi dolori

Salve, il mio ragazzo ha 26 anni e tempo fa gli fu diagnosticata un'epididimite al testicolo sinistro con lieve varicocele (di tipo 2) a entrambi. Eseguito il ciclo di antibiotici, questi dolori lievi al testicolo, quasi come fossero fastidi, un senso di pesantezza che va e che viene, non sono più cessati. Così è tornato dall'urologo per un controllo; gli ha controllato lo spermiogramma dicendo che l'esame e' buono e che non ci sono problemi ne' riguardo l'attività sportiva, ne' riguardo la fertilità poiché, sebbene una buona percentuale sia anomala, la quantità di spermatozoi e' davvero elevata (non ricordo i dati purtroppo). In particolare ha detto che il varicocele e' appena percepibile e che la sua presenza sta probabilmente ritardando la guarigione e il riassorbimento dell'infiammazione, motivo dunque di questi fastidi ancora percepibili. Lui ama molto andare in bicicletta, può riprendere questa attività con le giuste precauzioni e prestando attenzione? Inoltre, sarà possibile avere delle gravidanze in futuro sebbene ci siano spermatozoi anomali? Ringrazio in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Gent.le utente
il varicocele è la prima causa di infertilità nell'uomo indipendentemente dal suo grado, se l'esame seminale presenta una teratozoospermia è evidente che se non esistono altre cause, il varicocele sia il colpevole e quindi andrebbe operato. L'attività fisica aumentando le contrazioni addominali incrementa nel tempo il reflusso venoso aumentando il grado del varicocele.

Un cordiale saluto

Dott. Carlo Maretti
Specializzato in Andrologia
www.andrologia-online.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta.
Cordialmente
[#3]
dopo
Utente
Mi perdoni ancora una domanda; la teratozoospermia potrebbe migliorare a seguito di un intervento?
[#4]
Dr. Carlo Maretti Andrologo, Sessuologo 9.6k 193 2
Certo soprattutto se viene eseguito in giovane età come nel caso del suo fidanzato.

Ancora cordialità
[#5]
dopo
Utente
Ringrazio ancora per la sua disponibilità. Cordiali saluti.