3 anni fa più o meno sono stato operato di varicocele di 3 grado al testicolo sx con metodo

Buonasera ho un dubbio che mi affligge e volevo sapere un consulto medico dato che non sono esperto in materia.
3 anni fa più o meno sono stato operato di varicocele di 3 grado al testicolo sx con metodo legatura retroperitoenale ( credo che si chiami così se non sbaglio)...intervento riuscito senza complicazioni, anche nelle settimane successive nessun fastidio o eventuale altro problema...l’unica cosa che mi preoccupa è che dopo tutti questi anni ancora vedo qualche grumo di vene sul testicolo però non sento nulla e non avverto nessun tipo di dolore...è normale tutto questo? Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

che dice il suo urologo di fiducia , il chirurgo che l'ha operata?

Come è il suo spermiogramma, cioè l'esame del suo liquido seminale?

Detto questo, se desidera poi avere informazioni più dettagliate su questo particolare ma complesso tema andrologico, le consiglio di consultare anche l’articolo da me pubblicato sul nostro sito e visibile all'indirizzo:

https://www.medicitalia.it/minforma/urologia/388-varicocele-cosa-fare-quando-da-problemi.html

Un cordiale saluto.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Il mio urologo mi ha detto che era tutto nella norma ma le parlo di anni fa ad oggi la situazione è identica a 3 anni fa dopo l’operazione e per lui era normalissimo...mi ha soltanto detto che dopo l’operazione dovevo fare uno spermiogramma per confrontare il prima e post operazione a distanza se non erro di 3/4 mesi...purtroppo mai fatto perché ho trovato lavoro all’estero per un paio di anni...quello che le voglio dire dottore è che secondo lei è normale che anche dopo l’operazione rimanga qualche grumo del genere?....(premetto che nella parte superiore del testicolo dove prima c’era un grumo di vene abbastanza evidente ora dopo l’operazione è completamente sparito, però qualcuno appunto è rimasto nella parte inferiore)
[#3]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

faccia ora un esame del liquido seminale e poi risenta in diretta sempre il suo urologo di riferimento.

Un cordiale saluto.