Alterazione del funicolo

Gentilissimi Dottori, innanzitutto 1000 grazie per la vostra disponibilità.
Volevo richiedere un consulto perchè improvvisamnte 5giorni fa il mio ragazzo si è svegliato di mattina lamentando un fastidio a livello scrotale sx. Alla palpazione il testicolo è normale, mentre seguendo il tragitto del funicolo spermatico si apprezza a circa 3cm dall'ingresso nel canale inguinale un ingrossamento e aumento di consistenza dello stesso di circa 5mm, che risulta oltrettutto il punto moderatamnte dolente. La cute sovrastante è assolutamnte integra senza segni d'infiammazione. A dx invece non si apprezza alcuna tumefazione.
Il giorno successivo è stato visitato da un urologo che ha effettuato un'ecografia a livello testicolare non mettendo in evidenza nulla anzi tutto perfettamente regolare; però il medico non ha controllato ecograficamente la regione dolente, quindi la regione scrotale alta, per cui a me è rimasto il dubbio del motivo di questa alterazione. Il dottore ha comunque detto che secondo lui è legato ad un fatto traumatico per una possibile posizione assunta, e ha prescritto dei FANS per alcuni giorni.
Gradirei un vostro parere premettendo che il mio ragazzo non riferisce traumi nei giorni precedenti, non ha mai sofferto di patologie urologiche e la tumefazione sembra comunque lievemente ridotta dal giorno della comparsa.
Spero di avervi dato tutte le informazioni possibili per un consiglio se possibile.
Ancora grazie.
Cordiali saluti
Roberta
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Cara signorina,
non so veramente di qua cosa possa essere di diverso rispetto a quanto detto dal collega. So solo che in quella zona è raro avere bisogno di e cografo per fare diagnosi corretta. Eventualmente una ecografia delle parti molli del canale inguinale potrebbe essere dirimente e tranquillizzante.
[#2]
dopo
Utente
Tante grazie per la celere risposta.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Faccia sapere se crede come vanno le cose.