Una ritenzione urinaria problematica

Gentilissimo dottori il mio ragazzo ha 32 anni ed è affetto da diabete insipido nefrogenico. Dopo anni di cure per 8 anni non si è fatto più controllare e ora presenta un'insufficienza renale e una ritenzione urinaria problematica. HA svolto tutta una serie di esami: tac, eco addominale, uroflussometria, urografia endovenosa: da tutti è emerso uno stato di vescica sempre dilatata
E' stato ricoverato in ospedale dove gli hanno inserito il catetere per 20 giorni; poi è tornato per la rimozione e una cistometria, ma il problema è ancora presente e gli hanno rimesso il catetere questa volta accompagnato dall'assunzione di una pillola di mittoval 10 al giorno. Non capiscono a cosa sia dovuto questo ingrossamento vescicale. Se tra 15 giorni il volume della vescica è ancora invariato come agiranno? Spero non ancora con la cateterizzazione.
Grazie, distinti saluti
[#1]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
caro utente il volume dilatata della vescica, è dovuto al fatto che avendo viaggiato per tanto tempo con grossi residui si è come dire "dilatata" sarebbe utile che il suo ragazzo di sottoponesse ad un esame urodinamico completo per valutare come funziona la sua vescica

Dott. Giuseppe Quarto. Urologo andrologo
rep urologia Ist. tumori Napoli fond Pascale
www.andrologo-urologo.com

[#2]
dopo
Utente
è in day hospital e oltre agli esami suddetti è prevista un'altra cistmetria tra 15 giorni e una cistografia. Per poi passare ad endocrinologia e nefrologia.
Il fatto è che i medici dopo ogni esame non gli hanno mai spiegato nulla se non che la sua vescica trattiene circa 1 litro di urina.
Il nostro dubbio è: esiste una cura o si dovrà procedere sempre per catetere... per un ragazzo così giovane è assai invalidante...
[#3]
Dr. Giuseppe Quarto Urologo, Andrologo 7k 172 12
dipende dalle condizioni della vescica
[#4]
dopo
Utente
Grazie per la risposta.
Spero in sviluppi positivi...
[#5]
dopo
Utente
Dopo ulteriore ecografia addominale hanno risconrato un leggero miglioramento nel ristagno, ma la situazione permane critica e dovrà continuare a tenere il catetere (ormai siamo a due mesi)...
Speriamo che il miglioramento significhi un inizio di lavoro positivoda parte della vescica.
Grazie e arrivederci