Uretrocistografia, rischi per procreazione?

Buongiorno, devo eseguire una Uretrocistografia ascendente e minzionale.
In questo periodo sto cercando di mettere su famiglia, i raggi X emessi da questo esame potrebbero causare problemi di sorta nell'ambito della procreazione?
Ringraziando anticipatamente porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un solo esame radiografico diretto non è certamente in grado di influire sulla fertilità.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Il mio timore non è sulla fertilità ma se l'irradiazione potrebbe provocare anomalie nel caso di concepimento.

Inoltre vengono eseguite diverse radiografie in più fasi.

Posso stare tranquillo?

Grazie
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Un conto è una singola radiografia, un conto sono radioterapie o cimunque indagini radiologiche ad elevata carica di raggio. Inoltre, in genere durante l'esame le gonadi restano al di fuori o addiruttura schermate del fascio radiante, in quanto non interessate dallo studio.