Sperma durante defecazione

Buonasera,
alcune volte mi accorgo che al termine della defecazione con relativa minzione, c'è una piccola fuoriuscita di sperma molto denso dal meato urinario. Questa situazione non si verifica sempre ma in alcune occasioni random.
Volevo capire se questa situazione fosse normale o può esserci qualche problema di fondo. Mi succede anche che nei periodi pre esami universitari la minzione è molto aumentata, ma questo credo sia dovuto ad un fattore psicologico dovuto allo stress, dato che gli esami delle urine sono nella norma.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Si tratta molto verosimilmente della fisiologica secrezione prostatica che viene spremuta durante la contrazione addominale (ponzamento) per la defecazione. Se non vi sono altri sintomi e si tratta di una manifestazione saltuaria, diremmo non si tratti di una cosa preoccupante, anzi, la ritenzione di queste secrezioni potrebbe portare di per sè qualche problema. In ogni caso, ricordi che ogni maschio dovrebbe sottoporsi ad una visita di controllo urologica almeno una volta ogni 10 anni, quindi questo potrebbe essere un buon pretesto per farlo.

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ho 22 anni e sinceramente non ho mai fatto una visita urologica, ci pensavo da tempo e adesso credo sia il momento per farla. Grazie mille, buona serata.